(Lo spazio Puglia al padiglione del Vino di Expo)
di Michele Pizzillo
Arriva anche da Expo la conferma che la Puglia è una delle mete fra le più desiderate dai viaggiatori italiani e stranieri.
Con ruolo importante e forse trainante svolto da quelli che si muovono sulla scia del vino, cioè, attratti da uno dei tanti grandi vini che produce questa regione. Tant’è vero che nel Padiglione del vino italiano “Vino – A taste of Italy”,lo spazio Puglia sta registrando una media di 1.400 presenze giornaliere. Tutti che arrivano a questo spazio, si servono in autonomia dai wine dispenser per assaggiare quanto di meglio la regione ha da offrire (oltre 100 vini presentati da 56 aziende), annotando le proprie impressioni sul tasting note fornito all'ingresso del padiglione insieme al calice e avvalendosi della “Wine App” per conoscere tutti i dettagli relativi a ciascun vino in degustazione. Alla conclusione dell’esposizione universale, il 31 ottobre prossimo, gli esperti del Movimento del turismo del vino della Puglia, prevedono che lo spazio registrerà qualcosa come 250.000 visite. Sono cifre importanti perché “Vino – A Taste of Italy” è frequentato oltre che da appassionati, anche da esperti e da operatori economici italiani e stranieri.
Questi numeri rilevanti, che parlano dell'interesse internazionale per la Puglia che sempre più si fa conoscere come meta eccellente di enoturismo e regione vitivinicola interessante e di qualità probabilmente sono stati raggiunti anche grazie alle dodici proposte di itinerarifra cantine, masserie, natura e cultura e ancheil catalogo “Ampelopuglia”, per navigare alla scoperta dei vitigni autoctoni e delle denominazioni che arricchiscono il ricco patrimonio enologico regionale predisposto dal Movimento del turismo del vino.
Adesso, per rafforzare la “missione Puglia” a Expo – dicono a Mtv Puglia – e per dare a più visitatori l'opportunità di ritagliarsi un momento di approfondimento sui vini regionali e le loro diverse tipologie, in collaborazione con Vinitaly International, sono stati programmati sei incontri tematici che si svolgeranno nella terrazza della Sala Symposium del Padiglione del vino.
Si comincerà il 21 agosto, dalle 12,30 alle14 con la degustazione denominata “ Fresca, fragrante, intensa: intrigante Puglia in bianco”; seguirà, sabato 22, dalle 20 alle 21,30, “Negroamaro, antico volto di Puglia”. Domenica 23, a mezzogiorno, sarà il turno dei rosati con “Puglia, patria di rosati” per lasciare lo spazio, lunedì sera, al “Primitivo, gigante buono di Puglia”. Penultimo appuntamento con le bollicine, martedì 25, dalle 12.30 alle 14, sul tema “Bollicine di Puglia, frizzanti novità per le varietà autoctone” e conclusione la sera di mercoledì 26 agosto, con “Nero di Troia, il rosso del sovrano di Puglia”.