Serata imperdibile per appassionati gourmet, organizzata da Cronache di Gusto alle terrazze del Seven Restaurant, presso l’hotel Ambasciatori, in via Roma a Palermo, per scoprire i sapori e i profumi dei Nebrodi.
Giovedì 21 luglio alle ore 20,30, protagonisti il suino nero dei Nebrodi, i salumi e i formaggi del territorio, e i migliori rossi della cantina Palari del messinese. Nel corso delle cena evento, saranno proprio i produttori Pippo e Franco Borrello, vincitori del premio Best in Sicily 2008 come miglior macelleria di Sicilia e patron della trattoria Borrello di Sinagra, piccolo comune sui Nebrodi in provincia di Messina, a raccontare la varietà autoctona di suino dal colore scuro che vive allo stato semibrado su queste montagne sempreverdi e ricche di ghiande. Insieme a loro, il produttore Salvatore Geraci patron di Palari, che racconterà la sua esperienza nel mondo del vino, svelando le peculiarità dei suoi grandi rossi, tra una portata e l’altra.
Il menù ideato dallo chef Gaetano Garofalo del Seven Restaurant sarà un viaggio sensoriale tra i sapori e i profumi nebroidei. Per cominciare la serata, un aperitivo con focaccina fritta a lievitazione naturale con ricotta aromatizzata al basilico, salamino e crosta di pane con lardo e, naturalmente, il prosciutto crudo di suino nero dei Nebrodi affettato al momento da Pippo Borrello, con fichi freschi, primo sale e provola dei Nebrodi serviti con marmellata di cipolla e miele di api nere siciliane, insalata di campo e riduzione di aceto balsamico. In abbinamento, le bollicine Alta Langa Metodo Classico di Banfi, elegante spumante nato nelle cantine di Strevi, in Piemonte.
Si proseguirà con maccheroni di pasta fresca al ragù di maialino, cubi di zucca rossa, riccioli di canestrato semistagionato e fiori di zucca in tempura di tumminia, in abbinamento al Rosso del Soprano Palari 2012. L’eccellente Palari Faro Doc 2009 esalterà invece il secondo: gustose costolette e involtini di maialino con salsa agli agrumi e clorofilla di menta. Dulcis in fundo, il semifreddo alla ricotta con granella di pistacchio e salsa ai frutti rossi. Per chiudere, una chicca: il Santa Ne’ Palari 2008, una rarità da piccola produzione, per pochi intimi, prodotto da vecchie vigne composte da vecchi cloni di petit verdot e altre uve francesizzanti. Il vino è dolce e carezzevole con una componente ossidativa ben presente che a volte lo avvicina ad un porto tawny con note vulcaniche e speziate che lo caratterizzano in maniera marcata.
Non resta che scoprire il sapore della serata dalle splendide terrazze del Seven Restaurant, con una vista mozzafiato sui monumenti della città di Palermo.
Per prenotazioni contattare: Seven Restaurant, tel. 091 616 6881
C.d.G.