(Heinz Beck)
di Fabiola Pulieri
E' in arrivo l'appuntamento estivo che ormai da 13 anni a questa parte apre la stagione romana dedicata all'enogastronomia: il Vinòforum – lo Spazio del gusto, che dal 10 al 19 giugno si svolgerà sul Lungotevere Maresciallo Diaz, nei pressi della Farnesina, a Roma.
Dieci giorni dedicati al vino e al cibo di qualità con tantissimi eventi in cui protagonisti indiscussi saranno vini e champagne, di prestigiose cantine italiane ed estere, abbinati a cene realizzate da rinomati chef stellati.
Non mancheranno cooking show, lezioni didattiche, degustazioni, laboratori e tanto altro ancora da svelare. In uno spazio totale di 10 mila metri quadri saranno presenti 500 cantine vitivinicole, 2.500 etichette in degustazione, 30 grandi chef, 10 maestri pizzaioli e 20 temporary restaurant.
Lo scorso anno i visitatori sono stati circa 40.000 mostrando il grande interesse che ruota intorno al cibo e all'enogastronomia non solo in termini di interesse culinario, ma anche di business e per questa tredicesima edizione è stata prevista una Monday-Sunday Class: due giorni pensati per creare e sviluppare incontri ed interessanti opportunità di business tra gli addetti ai lavori.
(Cantine da chef)
Diversi saranno gli appuntamenti dedicati all'alta cucina: uno è “Chef's Table” che prevede la partecipazione di dieci Chef stellati, uno per ogni serata, provenienti dalle più importanti città europee che cucineranno per soli 20 fortunati commensali che potranno prenotare e gustare la cena sorseggiando champagne. Tra gli chef, solo per citarne qualcuno, ci saranno Giuseppe Costa (Il Bavaglino – Palermo), i Costardi Bros (Christian & Manuel Costardi – Vercelli), Francesco Apreda (Imago – Roma), Rogier Van Dam (La Stage – Amsterdam).
Un'altra possibilità sarà quella di partecipare a “Cantine da chef” in cui dieci grandi cuochi creeranno menù esclusivi e ogni piatto sarà abbinato a vini o champagne, delle più importanti cantine italiane e maison del mondo, tra loro alcuni nomi: Jan Hendrik (Jan – Nizza) e vini Falesco, Takuya Watanabe (Jin – Parigi) e vini Caldaro, Heinz Beck (La Pergola – Roma) e vini che per ora restano un segreto che ne accresce la curiosità.
(Passirò Falesco)
Grande attenzione è riservata anche alla pizza di qualità grazie alla partecipazione di dieci tra i migliori maestri pizzaioli della penisola che insieme ad altrettanti chef stellati daranno vita ad una collaborazione a quattro mani per la realizzazione di gustose specialità, questi alcuni abbinamenti: Angelo Troiani e Pino Arletto, Giuseppe Di Iorio e Gianfranco Iervolino, Roy Caceres e Ciccio Vitiello, Pasquale Palamaro e Salvatore di Matteo.
E dopo il successo della scorsa edizione anche quest'anno ci sarà uno spazio dedicato ai Temporary Restaurant, formula che dà la possibilità a sedici ristoranti italiani e quattro internazionali di avvicendarsi e proporre menù gourmet a prezzi da street food.
Un “assaggio” di Vinòforum è iniziato il 3 giugno e prosegue fino al 9 giugno con la “Roma Wine and Food Week” disseminata su tutto il territorio cittadino con banchi di degustazione nei musei e nei teatri, incontri culturali, corsi sulla nutrizione e molte altre iniziative dedicate a tutti gli amanti del cibo e del vino.
Tutti gli eventi in programma al Vinòforum sono prenotabili sul sito www.vinoforum.it