di Massimiliano Montes
Grande successo di pubblico e di critica all’appuntamento annuale con i vini naturali organizzato da Tiziana Gallo all’hotel Columbus di Roma.
Nonostante l’assenza di produttori prestigiosi come Rinaldi, Cappellano ed altri piemontesi, protagonisti in autunno sempre al Columbus di un’altra manifestazione di successo “Vignaioli di Langa”, la kermesse ha fatto il pienone di visitatori. Nelle sale rinascimentali al secondo piano dell’antico “Palazzo della Rovere”, monastero del XV secolo che oggi ospita l’hotel, i banchi per la degustazione dei vini si alternavano ad angoli con selezioni di formaggi e salumi francesi e italiani, e boulangerie di piccola gastronomia.
Jonathan Nossiter, Massimiliano Montes e Tiziana Gallo
Il programma prevedeva anche degli incontri a numero chiuso durante i quali i partecipanti potevano liberamente confrontarsi con i produttori degustando annate particolari.
Momento della degustazione
La parte del leone l’ha sicuramente fatta Angiolino Maule. Con la sua passione ha coinvolto e divertito. Irrefrenabile trascinatore, è riuscito a far comprendere come la naturalità delle tecniche agronomiche ed enologiche abbia un solido ausilio e fondamento nelle scienze microbiologiche. Comprendere i meccanismi che regolano l’ecosistema della vigna è fondamentale per condurre la coltivazione senza uso di prodotti chimici. Altro elemento chiave per la naturalità del vino, e per il rispetto del suo profilo organolettico, è l’assoluta assenza in cantina di manipolazioni chimiche e di prodotti enotecnici capaci di alterare l’aroma del mosto-vino.
Angiolino Maule e Jonathan Nossiter
Il pomeriggio del sabato ha visto anche la presenza di Jonathan Nossiter, il regista che con il suo film Mondovino, premiato a Cannes nel 2005, ha segnato una svolta nella percezione del grande pubblico nei confronti del vino e della sua produzione. Con un abile panoramica gobale, Nossiter svelava impietosamente la mercificazione condotta da grandi produttori e multinazionali del food and beverage, sensibilizzando il pubblico nei confronti di quei produttori rispettosi del terroir.
http://www.vininaturaliaroma.com/
Tiziana Gallo, cell. 3388549619
tizianagallo@libero.it