Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

“The duel of wine”, protagonista il territorio del Soave. Anteprima dell’anteprima a Verona

22 Agosto 2016
The-Duel-on-Wine The-Duel-on-Wine

Soave Versus 2016 chiama Venezia, o meglio, la Mostra del cinema di Venezia, l’evento più “in” dell’anno – quest’anno alla 73° edizione, in programma al Lido dal 31 agosto al 10 settembre –  col suo inconfondibile red carpet e l’imperdibile parata di vip e premi oscar. 

E un po’ di glamour si sposterà dalla Laguna anche ai piedi dell’Arena di Verona perché proprio a Soave Versus – dal 3 al 5 settembre al Palazzo della Gran Guardia di Piazza Bra (ne parlavamo qui) – arriveranno i protagonisti del film “The Duel of Wine” Charlie Arturaola (sommelier ed attore) e Luca Gardini (miglior sommelier del mondo 2010), di nuovo assieme questa volta non più per girare scene tra vigneti e cantine ma per presentare ufficialmente la pellicola. Con una virata sulla tabella di marcia che li vedrà a Verona nel corso di Soave Versus, l’evento dedicato alle migliori interpretazioni del Soave, coordinato dal Consorzio di tutela.

L’anteprima dell’anteprima per The Duel of Wine a Verona: la proiezione ufficiale del film è in programma il 6 settembre sulla terrazza dell’Hotel Excelsior di Venezia per poi fare tappa a Firenze il 30 settembre fino ad arrivare nelle sale di tutta Italia a partire dal 1 ottobre. Il Soave torna quindi sul grande schermo e lo fa con un ruolo da protagonista in questa produzione cinematografica diretta da Nicolas Carreras, prodotta da Lino Pujia e distribuita da Exit di Roma.
La storia racconta le sventure del celebre sommelier Charlie Arturaola, nei panni di se stesso, che, dopo aver perso il senso dell’olfatto, si ritrova sul lastrico e tagliato fuori dalla competizione per il titolo di miglior sommelier del mondo, ma uno stratagemma e l’aiuto di un amico produttore daranno una svolta alla vicenda. Le colline del Soave, il suo castello medievale, i filari di garganega, saranno l’inconfondibile sfondo per una delle scene madri della pellicola: quella dove verrà scelto il vino che andrà diretto alla selezione finale di New York, dove Chalie Arturaola dovrà confrontarsi con Luca Gardini. In questo segmento quattro esperti sommelier si avvicendano nella presentazione delle differenti tipologie previste all’interno della denominazione, mentre Arturaola da una vigna racconterà le caratteristiche organolettiche che rendono il Soave un vino inconfondibile. Paesaggio incontaminato, qualità del vino, riconoscibilità del territorio si confermano gli elementi essenziali per comunicare il Soave come marchio collettivo all’interno delle produzioni enologiche italiane.

“Essere stati scelti per una produzione cinematografica come questa – spiega Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio del Soave – rappresenta senza dubbio una grande opportunità in termini di promozione territoriale e di ritorno d’immagine per la nostra denominazione. Il cinema è senza dubbio un linguaggio molto potente perché le immagini, per definizione sanno immediatamente creare emozioni e superare le barriere linguistiche. Non dimentichiamo poi che il fascino del cinema è anche quello di rendere immortali i suoi protagonisti, siano essi attori in carne ed ossa, siano essi luoghi e paesaggi”.

The Duel of Wine è un lavoro che si pone a cavallo tra intrattenimento e promozione e porta sul grande schermo molti protagonisti del mondo del vino italiano ed internazionale, con scene girate a Miami, Parigi, Londra, New York, solo per citarne alcune, oltre a registrare la partecipazione di produttori, sommelier, giornalisti, winemaker e chef. La sfida tra sommelier è aperta, ma chi vincerà? Il finale resta top secret. A Soave Versus 2016 possibili anticipazioni.

C.d.G.