di Roberto Chifari, Terrasini (Pa)
Tre giorni pieni di eventi, con chef stellati, cene di gala, concerti, appuntamenti in piazza: al via “Ten” “Terrasini Event Night” che dà appuntamento dal 7 al 9 luglio (in questo articolo maggiori dettagli).
L'idea è dello chef stellato Giuseppe Costa, patron del ristorante Il Bavaglino di Terrasini, in provincia di Palermo. In collaborazione con il comune di Terrasini e il Sea Club, nasce “Ten”, una manifestazione che punta a contribuire al miglioramento della qualità dell’offerta turistica di tutto il comprensorio del golfo di Castellamare, con lo scopo di prolungarne e destagionalizzarne le attività. Non solo turismo ma anche conoscenza del territorio attraverso i propri prodotti tipici, di cui il pesce azzurro ne è rappresentante centrale e avrà un ruolo principale. Nei locali che aderiscono all'iniziativa si potrà degustare un piatto a base di pesce azzurro al costo di 5 euro. Nella serata di gala il costo è di 100 euro a persona che andrà devoluto in beneficenza all'associazione Cutino per l'ospedale Cervello.
Evento clou della manifestazione sarà la cena di gala che si terrà al Sea Club il 9 luglio a chiusura di Ten. Approfittando del nome dell'evento che evoca il numero 10, lo chef Costa ha coinvolto dieci chef provenienti da tutta la nazione e con cui ha collaborato durante il proprio percorso formativo, tra i quali non potevano mancare i rappresentanti de “Le Soste di Ulisse” nelle figure del presidente e dei due vice presidenti. Amici quali: Matteo Baronetto (ristorante “Del Cambio”, 1 stella Michelin), Paolo Barrale (ristorante “Marennà”, 1 stella Michelin), Accursio Craparo (ristorante “Accursio”, 1 stella Michelin), Pino Cuttaia (ristorante “La Madia”, 2 stelle Michelin), Pietro D'Agostino (ristorante “La Capinera”, 1 stella Michelin), Tony Lo Coco (ristorante “I Pupi”, 1 stella Michelin), Pasquale Palamaro (ristorante “Indaco”, 1 stella Michelin), Valentino Palmisano (ristorante “Vespasia”, 1 stella Michelin), Giovanni Santoro (ristorante “Shalai”, 1 stella Michelin), Felice Sgarra (ristorante “Umami”, 1 stella Michelin). Insieme a loro, anche Thierry Tostivint (pastry chef del ristorante “Il Pagliaccio, 2 stelle Michelin) e Santi Palazzolo (“Pasticceria Palazzolo”) per la pasticceria.
Alla cena parteciperanno anche dieci cantine siciliane e durante la serata saranno messe all'asta le bottiglie di birra vergate da Bruno Ribadi che ha creato esclusivamente per l'evento un'etichetta con la firma di tutti i partecipanti. Il ricavato della serata andrà in beneficenza all’Associazione Piera Cutino che da anni lotta per sconfiggere la talassemia. Grazie a questi contributi, interamente con fondi privati è stato costruito il Campus di Ematologia “Cutino” all’ospedale “Cervello” di Palermo che consente a migliaia di pazienti, tra cui tanti bambini, di essere curati con maggiore efficacia e attenzione.
L'appuntamento è per la cena del 9 luglio al Sea Club, ore 19.30 a Terrasini. Per partecipare alla serata o per avere maggiori informazioni è possibile inviare un messaggio Whatsapp al numero 347 8827465
Associazione per la ricerca Piera Cutino Onlus – via trabucco, 180 – 90146 – Palermo
Bonifico presso Unicredit – CODICE IBANIT 72 S 02008 04627 000300057832
Roberto Chifari