Il 2 settembre al Signum di Salina
(Martina Caruso e Pino Cuttaia)
Lunedì 2 settembre, il Signum, a Salina, una delle isole dell'Arcipelago delle Eolie in provincia di Messina, ospiterà una cena a quattro mani firmata dagli chef Martina Caruso e Pino Cuttaia.
“Storie di Terre e di Mari” è il titolo di questa cena-evento che vedrà dialogare tra loro Mar Mediterraneo e Mar Tirreno, nelle declinazioni date dalle inconfondibili interpretazioni dei due chef siciliani. Salinara, la prima, e Licatese, il secondo, Martina e Pino hanno da sempre pescato – letteralmente – a piene mani dalle rispettive coste, protagoniste indiscusse della propria cucina che, in questa data unica, verranno narrate da piatti signature quali la Bagna càuda con ricci di mare della giovane Caruso, e dal Quadro di Alici dello chef Cuttaia, piatto icona che non ha bisogno di presentazioni. Ma la posta raddoppia con il controcanto dato dalla proposta enologica della serata: le Terre raccontate infatti saranno quelle in cui crescono i filari di due prestigiose cantine. Azienda Agricola Milazzo, in provincia di Agrigento, tra le prime cantine nell’isola a cimentarsi nella produzione di metodo classico e la blasonata Castello di Ama, che porterà, tra gli altri, il suo Chianti Classico Gran Selezione San Lorenzo.
“Il vino è pensato per esaltare e accompagnare il cibo, a completamento dell’esperienza gastronomica – ha sottolineato Saverio Lo Leggio, titolare di Azienda Agricola Milazzo – Selezionare le nostre etichette in modo che queste valorizzino e vengano a loro volta valorizzate da piatti quali quelli degli Chef Caruso e Cuttaia costruendo allo stesso tempo un nobile dialogo con gli elegantissimi vini di Castello di Ama, ci ha dato moltissima soddisfazione. La volontà è quella di offrire agli ospiti del Signum un’esperienza enogastronomica indimenticabile”.
“Siamo emozionati e molto contenti per questa cena evento” ha commentato Luca Caruso, fratello di Martina, direttore del Ristorante e dell’Hotel di famiglia e creatore di una delle più interessanti carte dei vini di tutta la Sicilia. “Il Signum è nato fin dall’inizio come un luogo votato all’eccellenza” ha sottolineato. “Poter offrire ai nostri ospiti un evento che vede non solo tre stelle Michelin riunite nella nostra cucina, ma anche due cantine che hanno fatto dell’eleganza e dell’identità le loro chiavi distintive, poter dirigere questi – è il caso di dirlo – quattro tenori, mi riempie di orgoglio”.
Per info e prenotazioni:info@hotelsignum.it – tel. 090 9844222
C.d.G.