Risotto “Zucca e Amarone 2.0”, preparato dagli chef Davide Fiorio e Daniele Cipriani della trattoria “La Cola” di Avesa, in provincia di Verona.
È questo il piatto vincitore della quinta edizione del “Risotto del Sommelier”, che si è tenuto al Palarisitaly di Isola della Scala, in provincia di Verona. Una ricetta che ha messo d’accordo sia la giuria tecnica che la giuria popolare, realizzando una doppietta che ha permesso agli esperti cuochi e agli abili sommelier scaligeri, capitanati dal delegato provinciale Paolo Bortolazzi, di aggiudicarsi due dei tre trofei in palio.
Il Miglior Abbinamento Risotto/Vino è andato invece alla complessa ed equilibrata ricetta “Salicornia e Fasolari, mantecato con Lotregano di Barena, accompagnato con Roscani in salsa e riduzione di Pescato di Laguna”, preparata dai cuochi Gianfranco Ferrarese e Filippo Niero che il delegato di Venezia Gianpaolo Breda ha abbinato al 150 Lison Classico Docg della cantina Borgo Stajnbech.
A giudicare l’edizione 2015 è stata la commissione guidata da Antonello Maietta, presidente Ais nazionale, e composta da Marco Aldegheri, presidente Ais Veneto; Mariano Francesconi, presidente Ais Trentino Alto Adige; Annalisa Barison, presidente Ais Emilia Romagna; Lucio Salgaro, giornalista; Morello Pecchioli, giornalista; Monica Sommacampagna, giornalista e scrittrice.
L’evento, organizzato da Ente Fiera, Ais Veneto e Consorzio per la Tutela della Igp Riso Nano Vialone Veronese, ha dunque visto anche quest’anno l’emozionante sfida tra 7 chef – uno per ogni provincia del Veneto – accompagnati da altrettanti sommelier, che hanno dovuto battersi realizzando risotti con prodotti tipici delle province di provenienza abbinati dai diversi delegati Ais a vini dei medesimi territori.
Una collaborazione, quella tra Ais Veneto e Fiera del Riso, che nasce per offrire una visione complessiva della gastronomia italiana, proponendo ogni piatto abbinato al giusto calice.
Una formula che si è rivelata vincente, il cui successo è di buon auspicio per la prossima edizione del Risotto del Sommelier che, per la prima volta, diverrà un evento nazionale.
C.d.G.