Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

“L’isola del tesolio”: due giorni dedicati al mondo olivicolo con dibattiti e incontri

18 Giugno 2015
olio_di_oliva_generico olio_di_oliva_generico

Per chi intende scoprire tutti i segreti dell’olio d’oliva Igp Sicilia, l’appuntamento è a Palermo il 19 e 20 giugno presso lo Splendid Hotel La Torre di Mondello.

Ètutto pronto per la due giorni interamente dedicata all’oro verde siciliano, in occasione del convegno annuale del Consorzio Filiera Olivicola (fondato nel 2011 e frutto di un processo di aggregazione iniziato nel 2001 da Manfredi Barbera con il Consorzio Oleifici Siciliani) che quest’anno declinerà il tema di un prezioso itinerario: “L’isola del tesolio, Viaggio attraverso le terre dell’olio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche”.

L’intento è quello di fare il punto sullo stato dell’arte dello sviluppo della filiera olivicola della Sicilia e sulla creazione di un nuovo Sistema agroalimentare, in grado di rilanciare (insieme alle sue aziende di eccellenza) il settore oleario dell’isola sul territorio nazionale e sui mercati esteri. L’isola è, infatti, al terzo posto in Italia per la produzione di olio extravergine di oliva dopo Puglia e Calabria. Venti milioni di piante su circa 185 mila ettari coltivati, tre milioni di quintali di olive che producono mediamente cinquantamila tonnellate di olio, 220 milioni di euro di fatturato alla produzione e 500 milioni al consumo. Questi i grandi numeri dell’oro verde siciliano di qualità.

A inaugurare la prima giornata del convegno sarà alle 10.30 un work-shop durante il quale interverranno esperti del settore. Alle ore 18 Manfredi Barbera presenterà il suo libro, Olio Nostrum.

La mattina del sabato (a partire dalle ore nove) si terrà un convegno, condotto dal giornalista Edoardo Raspelli con Ksenia Zaynak dal titolo: “L’olio Igp Sicilia. Stato dell’olio, visioni e prospettive”. Parteciperanno all’incontro: Antonino Di Giacomo, commissario straordinario Istituto regionale vini e oli di Sicilia; Maria Concetta  Borgese, funzionario agrario Icqrf Sicilia; Giovanni Di Genova, funzionario del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali; Tiziano Caruso, docente del dipartimento scienze agrarie e forestali dell’università degli studi di Palermo; Manfredi Barbera, presidente del Co.Fi.Ol.; Bruno Colucci, direttore commerciale della Carniato Europe; Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle politiche agricole; Antonino Caleca, assessore siciliano all’Agricoltura.
Dopo il dibattito la consegna del premio “Selezione Speciale Barbera”, giunto all’ottava edizione.

Rosa Russo