Il 27 novembre al relais Villa d'Amelia, a Benevello, per la settima edizione dell'evento
La Nocciola Piemonte Igp torna al centro della grande ristorazione europea. Lunedì 27 novembre infatti è di scena la Nocciola in tavola che vede 17 chef e pasticceri italiani e stranieri di altrettanti ristoranti stellati e di pregio confrontarsi sul suo utilizzo in preparazioni dolci e salate.
Il tutto con la regia di Chef Damiano Nigro, del Ristorante Relais Villa d’Amelia una stella Michelin a Benevello (CN). Ogni chef presenterà in anteprima davanti al pubblico un piatto a sua scelta con una sola regola: tra gli ingredienti devono sempre essere presenti la nocciola Piemonte Igp ed un prodotto tipico del territorio di provenienza; come in una vera e propria performance live, si vedranno gli chef all’opera, sarà possibile scoprire i trucchi (non tutti!) delle loro ricette e infine deliziare il palato con i gustosissimi assaggi. La novità di quest’anno è l’abbinamento tra il piatto ed un vino appositamente pensato da chef e produttori vinicoli per esaltare proprietà e qualità di entrambi i prodotti. Una sfiziosa anteprima: lo chef Damiano Nigro creerà un piatto con la nocciola Piemonte Igp, miele di acacia, cardo gobbo di Nizza e tartufo bianco d’Alba. “L'idea alla base di questa serata è nata dalla mia passione per la ricerca di materie prime locali di altissima qualità e il desiderio di sperimentarne l’utilizzo insieme a sapori particolari per creare nuove esperienze di gusto” afferma lo Chef.
L’evento La Nocciola in tavola è organizzato dal Relais Villa d'Amelia, nel cuore delle Langhe. Ogni anno, questa rassegna ha aumentato la sua visibilità e la sua importanza, con ospiti di grande valore come lo chef spagnolo Martin Berasategui, 8* Michelin, e collaborazioni con importanti aziende del settore agroalimentare. Gli chef e i pasticceri che hanno accolto l’invito di Damiano Nigro partecipando alla VII edizione de La Nocciola in Tavola sono:
- Luigi Bonadonna, chef Ristorante Chalet Fontana (Firenze, FI)
- Alessandro Caliolo, chef Ristorante Il Vulcano (San Vito dei Normanni, BR)
- Ivan Centeleghe, proprietario Pasticceria Centeleghe (Farra d’Alpago, BL)
- Michelangelo Citino, chef Ristorante Michelangelo (Segrate, MI)
- Andrea Ferrucci, chef Ristorante Marcelin, (Montà, CN)
- Alfio Ghezzi, chef Locanda Margon 2* (Ravina, TN)
- Paolo Ghidini, proprietario Pizzeria Gourmet Al Fienile (Palazzolo sull’Oglio, BS)
- Michael Goran Amnegard, chef Ristorante Kung Blacke, (Flen, Svezia)
- Artem Losev, chef Ristorante Kutuzovskiy 5 (Mosca)
- Stefano Mazzone, executive chef Grand Hotel Quisisana Capri (Capri, NA)
- Christian Milone, chef e proprietario Trattoria gli Zappatori 1* (Pinerolo, TO)
- Loris Oss Emer, pasticcere ed insegnante Scuola Alberghiera Levico (Levico Terme, TN)
- Marco Perez, chef ristorante Amistà 33 e Byblos Art Hotel (Corrubbio, VR)
- Vanja Puskar, fondatore New Balcan Cuisine e chef ristorante Iris (Belgrado)
- Fabrizio Rebollini, chef e proprietario Ristorante Belvedere 1919 (Cantalupo Ligure, AL)
- Monica Rossetto, pasticcere e fondatore Monica Green Life
Due chef di eccezione collaboreranno a turno con i colleghi: Antonia Klugmann, Chef del Ristorante L’Argine a Vencò una stella Michelin (Dolegna del Collio, GO) nonché nuovo giudice della VII edizione di Masterchef Italia e Riccardo Camanini, Chef del Ristorante Lido 84 (Gardone Riviera, BS) premiato come cuoco dell’anno durante l’edizione 2017 di Identità Golose. La serata inizierà alle ore 19 e la partecipazione all’evento è su invito. Chi fosse interessato ad intervenire, compatibilmente con la disponibilità dei posti a disposizione, può scrivere all’indirizzo email: ecodina@villadamelia.com; l’incasso della serata sarà devoluto in beneficienza.
C.d.G.