Nato dalla collaborazione del gastronauta Davide Paolini con Pitti Immagine, l’edizione 2015 di Pitti Taste sarà un appuntamento ancora più speciale poiché si festeggia il suo decimo compleanno.
Per l’occasione, da sabato 7 a lunedì 9 marzo 2015, saranno presentati i prodotti e le novità di circa 320 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e specializzate provenienti da tutta l’Italia negli spazi della Stazione Leopolda e nell’area Alcatraz, con uno speciale set di allestimento curato dall'architetto Alessandro Moradei.
Un percorso sensoriale e mentale, alla scoperta delle infinite sfaccettature in cui oggi si esprime e si sperimenta il gusto declinandolo tra tradizione e innovazione, tendenze e scuole di pensiero, metodi per amatori e tecniche per professionisti. Taste, infatti, è palcoscenico per le nuove idee, le tendenze di cui si parlerà e che diventeranno il lifestyle di domani poiché presenta non solo “il meglio del meglio” del cibo italiano di qualità, ma ne esalta il suo grande valore culturale. Ecco in breve alcune anticipazioni tratte dal ricco menu proposto dall’edizione di Taste 2015.
Taste Tourè il percorso di degustazione dei prodotti presentati dalle 320 aziende partecipanti, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese; un viaggio ricco di scoperte, tradizioni e novità: dalle paste lavorate a mano dai più importanti pastifici italiani, ai fagioli zolfini al tartufo, fino alla composta allo strudel e ai cioccolatini ripieni di passito, passando per la confettura di peperoncino.
Taste Tools,ovvero l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, a tutti gli strumenti dello chef, ma anche a quelli di chi ama stare tra i fornelli: capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e professionali per la cucina.
Taste Shopè il negozio dei cibi esclusivi con oltre 1.700 prodotti in catalogo dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso.
Taste Ring & Taste Events, l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta, il luogo dei dibattiti e delle idee in cui i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future; in più, un ricco programma di eventi – mostre, presentazioni di libri, gare di cucina – organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori, che accendono i riflettori sui protagonisti del mondo del gusto.
Manuela Zanni