(Luca Maroni – ph D. Montano PhotostudioDM)
da Milano, Giovanna Moldenhauer
A breve sarà in scena l’edizione di “I Migliori Vini Italiani – Milano” curata e organizzata da Luca Maroni, analista sensoriale e una delle firme dell’enologia italiana più note al mondo.
La seconda edizione si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 novembre, nella suggestiva cornice del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci nello Spazio Polene dalle scenografiche installazioni, dove il grande pubblico e gli operatori avranno modo di conoscere e degustare ottime etichette della produzione vitivinicola lombarda di qualità e altre interessanti realtà italiane. La scelta della location non è casuale perché per gli eventi di Milano, di Roma ogni volta vengono individuati luoghi museali e artistici che possono creare un forte impatto emozionale sul pubblico e rendere ancora più piacevole il percorso verso la conoscenza dell’universo vino.
(Luca Di Carluccio)
L’evento milanese prenderà il via venerdì 20 novembre alle 19 riservato a ospiti con la premiazione da parte di Luca Maroni dei migliori produttori della Regione Lombardia presenti nella 23esima edizione dell’annuario dei Migliori Vini Italiani 2016, da metà novembre presente nelle librerie italiane. Durante la serata di apertura l’autore presenterà il suo “Milano è la vigna di Leonardo”, interessante volume edito da Sens, frutto di anni di ricerca in cui si narra la storia della vigna di Leonardo, le attività di recupero dell’antico vigneto appartenuto al genio del Rinascimento, in cui vengono esaminati i codici di Leonardo e viene fatto un ritratto del personaggio e dei suoi luoghi. La consegna dei riconoscimenti si alternerà a momenti musicali e rappresentazioni artistiche. Infine, il partner Ecam Ricert, laboratorio di analisi e certificazione che da oltre 40 anni affianca le aziende nel percorso circa l’impatto ambientale ed economico dei propri processi produttivi, consegnerà il premio per la Sostenibilità e l’Innovazione all’azienda vinicola La Contessa di Capriano del Colle, per avere intrapreso un percorso virtuoso per la propria azienda, finalizzato all’ottenimento di un processo agronomico integralmente biologico. La consegna dei riconoscimenti si alternerà a momenti musicali e rappresentazioni artistiche.
(Alcuni dei vini che saranno protagonisti di una master class)
Durante le giornate di venerdì dalle 21 alle 24, sabato 21 dalle 16 alle 22 e domenica 22 dalle 16 alle 20, selezionate cantine del comparto vitivinicolo e aziende del settore gastronomico italiano faranno assaggiare i propri prodottii. Le aziende provenienti da altre regioni italiane avranno la possibilità non solo di posizionare il proprio prodotto all’interno di una affermata realtà espositiva, ma potranno così affacciarsi in una città particolarmente attente alla qualità di vini e delizie alimentari.
In programma anche diversi eventi collaterali tra cui Wine Tasting. Luca Maroni accompagnerà attraverso degustazioni, incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale, il pubblico di appassionati in ogni sessione alla scoperta delle caratteristiche organolettiche di etichette presenti alla manifestazione.
L’ingresso al costo di 20 euro include calice e tasca. L’accesso è gratuito per gli operatori del settore, previo accredito sul sito www.imigliorivinitaliani.it.