Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

“Baglio Bonsignore Emotion”: cena-evento alla Terrazze della Rinascente di Palermo

23 Maggio 2018
francesco_piparo francesco_piparo

I piatti saranno preparati dallo chef Francesco Piparo


(Lo chef Francesco Piparo)

I vini di Baglio Bonsignore fanno tappa alle Terrazze della Rinascente, in via Roma a Palermo, il 31 maggio per un evento che si inserisce nell’ambito del wine tour “Baglio Bonsignore Emotion”. 

Le due nuove etichette della coppia Bonsignore, OI (Grillo in purezza)  e Cubburro (blend di Nero d’Avola e Syrah), nati in contrada Giddio, a Naro in provincia di Agrigento, saranno protagonisti di un percorso enogastronomico ideato con la collaborazione dello chef palermitano Francesco Piparo. “Baglio Bonsignore Emotion è un format che mia moglie Debora ed io abbiamo ideato per far conoscere le nostre due etichette – dice Luigi Bonsignore – Per l’intera estate ci saranno diverse tappe, in giro per la Sicilia. E per ciascuna di essere collaboreranno con chef in cui crediamo, desiderosi di creare percorsi gourmet capaci di assecondare la nostra idea di Sicilia del vino e del cibo. A Palermo siamo felici di collaborare con lo chef Piparo, uno come pochi capaci di trattare la materia prima, il crudo di pesce in particolare, in chiave moderna e con molta attenzione alla sostenibilità e alla salute”.

La serata inizierà alle ore 20 e lo chef ha già ideato una bozza di menù. “Il menù è pronto ma potrebbe subire cambiamenti in base alla spesa. A dettare legge sono sempre la freschezza e la stagionalità – spiega lo chef palermitano – Sono felice di aver conosciuto questa coppia di produttori. Nella carta dei vini non tengo molte etichette, circa un centinaio, ma  i loro vini mi hanno colpito. Incontrando Luigi, ho trovato una Sicilia nuova. I suoi vini sono fatti con il cuore in un territorio in crescita, di cui si parla ancora poco. Nel Grillo, OI, ho trovato caratteristiche che non si trovano negli altri Grillo. Al naso si aprono i profumi di un giardino arabo, in bocca è perfetto con i crudi di pesce. E’ stato semplice creare l’abbinamento intorno ad un percorso di cruditè. Chi mi conosce del resto sa che i crudi sono la mia sintesi in cucina. Nella cucina siciliana c’era un vuoto nei confronti del trattamento di tali materie prime, che esprimono una qualità oggettiva, ma che richiedono un trattamento molto accurato che ne salvaguardi la freschezza e l’integrità. Cubburro invece, la seconda  etichetta, è un rosso in cui ritrovo una grande qualità da vino francese; riesce ad esprimere importanti sensazioni vellutate al palato”.

Ecco il menù che è previsto nel corso della serata, in abbinamento ai due vini Baglio Bonsignore: shaboo-shaboo di tonno rosso in umami di olive; pizzaiola di gambero, arancina liquida di lampara, #baccalasfincione, giardino arabo. E per concludere una sorpresa dello chef per esaltare ancor di più le caratteristiche del Cubburro.

La cena ha un costo di 50 euro. Per info e prenotazioni chiamare ai numeri 091 6110611 o 320 6335488.

F.L.