Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

ProWein 2022 ufficiale il rinvio: la fiera si farà dal 15 al 17 maggio

20 Gennaio 2022

Dopo il rinvio, l’ufficialità delle nuove dte del ProWein 2022 che si terrà dal 15 al 17 maggio.

L’ufficialità solo qualche ora fa. “In considerazione dell’attuale elevato tasso d’infezione e della rapida diffusione della variante Omikron, la data di svolgimento della manifestazione fieristica, fissata dal 27 al 29 marzo 2022, non è più sostenibile”, dicono i vertici della fiera di Dusseldorf. Stephan Keller, Borgomastro del capoluogo Düsseldorf e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Messe Düsseldorf, accoglie con favore questa decisione: “Tutte le parti interessate, le aziende partecipanti e l’economia locale, sono interessati affinché le manifestazioni fieristiche di Düsseldorf, leader nel loro settore, si svolgano nel modo più sicuro possibile e coronate da successo. La situazione pandemica attualmente aggravatasi, non consente un piano di sicurezza. Il rinvio della fiera all’inizio dell’estate è quindi la cosa più sensata per tutte le parti coinvolte. Sulla base delle esperienze degli ultimi due anni di pandemia e della valutazione dei virologi, si presume poi che la situazione migliorerà notevolmente e che le fiere potranno sviluppare il loro effetto positivo molto più fortemente”.

Wolfram N. Diener, Presidente del Consiglio Direttivo di Messe Düsseldorf, sottolinea il sostegno del settore per il nuovo appuntamento: “Noi vogliamo ed abbiamo bisogno della ProWein e questo in un momento che promette le migliori prospettive di successo. Insieme ai partner ed alle Associazioni coinvolte, vediamo nell’inizio dell’estate, il momento ideale, per il raggiungimento di questo scopo. Ci aspettiamo non solo una riduzione del tasso di infezione del virus, bensì anche un maggior numero di persone in grado di poter raggiungere e partecipare alla fiera. Le aziende espositrici come pure i visitatori e le visitatrici potranno così svolgere i loro affari, in un ambiente molto meno condizionato dal Covid-19”.

Anche la popolare “ProWein goes city”, rivolta ai consumatori finali, alla gastronomia di Düsseldorf ed ai viticoltori internazionali, sarà posticipata alla nuova data della ProWein. ProWein goes city offre a tutti gli amanti del vino, l’opportunità di partecipare alle degustazioni nei negozi di vini, assaggiare moderati menù di vino, o vivere eventi insoliti all’insegna del motto “Il vino incontra l’arte, la musica o il design”. Parallelamente alla ProWein, partecipano all’iniziativa congiunta di Messe Düsseldorf e dell’Associazione di Categoria Destination Düsseldorf, con numerosi eventi in città, i ristoranti, gli hotels ed i rivenditori specializzati.

C.d.G.