di Manuela Zanni
Ai nastri di partenza la sesta edizione di “Un Mare di Bontà”, la manifestazione organizzata dal Centro Surgelati srl di Acireale, che si svolgerà nella frazione marinara di Santa Tecla la prossima domenica 7 agosto, dalle 19 lungo la via principale fino alla piazza che saranno piacevolmente invase da i profumi e i sapori caratteristici che più caratterizzano questi luoghi vocati al mare.
Numerose sono le novità di quest’anno a cominciare dal menù rigorosamente gluten free, fino ad arrivare al tema di approfondimento con il pesce azzurro, mentre gli organizzatori non dimenticano lo spirito della manifestazione, nata come gesto di solidarietà nei confronti del territorio e della Parrocchia di Santa Tecla. Tra gli chef che cucineranno, Alfio Visalli, che è anche il cuoco del Centro Surgelati e Seby Sorbello, patron di Sabir Gourmanderie di Zafferana Etnea, noto ormai a livello nazionale per le sue ricette, apprezzate anche fuori dalla Sicilia.
Presente anche la squadra dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei che realizzeranno un dolce a base di ricotta gigantesco, con un diametro di due metri. Il dolce, anch’esso rigorosamente senza glutine come tutte le altre ricette, sarà realizzato con la ricotta di Zappalà e sarà offerto a tutti i partecipanti.
In prima fila anche Aic Sicilia, l’Associazione Italiana Celiachia, con la presidente Giuseppina Costa, che sarà tra i protagonisti principali dell’evento, caratterizzato dal senza glutine e i sommelier di Ais Sicilia.
Ed infine, lo chef William Cioffi porterà i sapori della Spagna direttamente a Santa Tecla, con la sua Paella a base di pesce; mentre altre postazioni gastronomiche contribuiranno ad arricchire le degustazioni quest'anno accompagnate dalle bollicine “Le Vigne di Alice”, grazie all'Enoteca Pensiero di vino di Acireale.