Ieri notte l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, rappresentata dall’Ambasciatore Domenico Giorgi, è stata la cornice della presentazione in anteprima per il Giappone di Ornellaia 2013 L’Eleganza Vendemmia d’Artista.
Protagonisti l’artista Yutaka Sone, introdotto dalla curatrice Mami Kataoka (Art Curator Mori Museum di Tokyo, mentre Bartolomeo Pietromarchi è il curatore d’arte per Vendemmia d’Artista e Direttore del Museo Maxxi di Roma ) e il carattere di Ornellaia2013 moderato da Axel Heinz (Direttore ed enologo di Ornellaia ) e Isao Miyajima, uno dei più influenti giornalisti giapponesi del vino basato in Italia.
L’Evento Ornellaia Vendemmia d’Artista è stato inserito dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo nel programma ufficiale degli eventi per il 150° Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Giappone. La cultura giapponese è stata rappresentata durante l’evento con una piece teatrale creata ad hoc del ramo del Kabuki chiamato Kiogen. Gli artisti Junko Izumi, Junko Katayama, Tokuro Miyake, Shoko Miyake e Setsuko Izumi e Setsuko Yamawaki hanno interpretato uno commedia incentrata sulle doti del vino. Inoltre il tenore Roberto di Candido e la soprano Yukiko Yamada hanno cantato arie italiane accompagnate al pianoforte dal maestro Moreno Bussoletti. In abbinamento piatti preparati dallo chef Giorgio Matera del ristorante di Giorgio. Per Ornellaia Vendemmia d’Artista, il progetto avviato nel 2009 che si propone il coinvolgimento di un artista contemporaneo di fama internazionale per interpretare il carattere unico di ogni singola vendemmia, la tenuta di Bolgheri ha incaricato l’artista giapponese Yutaka Sone per l’8° edizione che vede il tema: Ornellaia 2013 “L’Eleganza”.
(Axel Heinze Yutaka Sone)
Quest’anno la charity auction gestita da Sotheby’s ha raccolto 114 mila euro, completamente devoluti da Ornellaia all’Hammer museum di Los Angeles. Ad oggi il progetto, ha raccolto e interamente donato più di 1 Milione di Euro a Fondazioni e Musei nel mondo capaci di aiutare l’arte, in ogni sua espressione: dal Whitney Museum di New York al Neue Nationalgalerie di Berlino, passando per la Royal Opera House di Londra e H2 Foundation di Hong Kong e Shanghai, senza dimenticare il Museo Poldi Pezzoli di Milano, l’AGO di Toronto e la Fondation Beyeler di Basilea. Il 19 Maggio scorso Ornellaia è stata protagonista di un’asta benefica con 9 lotti che hanno incluso 9 delle speciali bottiglie create da Yutaka Sone per Ornellaia 2013 L’Eleganza – Vendemmia d’Artista in una cena durante la quale Andrea Fiuczynski, Sotheby’s Executive Vice President, Chairman of the Americas, Head of Sotheby’s West Coast, ha raccolto fondi interamente devoluti per la location che ha ospitato l’evento: l’Hammer Museum di Los Angeles, diretto da Ann Philbin. Inoltre il 23 Giugno p.v. presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo le speciali bottiglie verranno presentate all’interno del programma ufficiale previsto per i 150 anni di relazioni Diplomatiche tra Italia e Giappone.
Per interpretare il carattere unico: L’Eleganza, scelto per la Vendemmia 2013, Ornellaia ha invitato l’artista giapponese Yutaka Sone a creare un’opera d’Arte ‘site specific’ in marmo per la Tenuta ed esclusive etichette singolarmente firmate in originale che vestono 109 grandi formati di Ornellaia : 100 bottiglie doppio Magnum ( 3 litri ), 8 bottiglie Imperiali ( 6 litri ) e un’unica Salmanazar ( 9 litri ). Inoltre l’Artista ha realizzato la bottiglia 0,750 di Ornellaia : un esemplare verrà inserito in ogni cassa in legno da 6 bottiglie.
“Quando ho iniziato questo progetto, e avendo lavorato il marmo per tutta la vita, sapevo esattamente la direzione da prendere per interpretare il carattere di Ornellaia 2013 ‘l’Eleganza” – così Yutaka Sone, artista, che continua – “Ho deciso di visitare le cave di marmo di Carrara, quelle a cui attingeva Michelangelo per realizzare le sue famose sculture. Due miei cari amici, Luc Tuymans e Rirkrit Tiravanija, mi hanno accompagnato in questo viaggio speciale e insieme abbiamo fatto un picnic in questo luogo magico, sulla cima delle montagne, circondato da rocce di marmo bianco che si affacciano sul mare in lontananza. Per me questo luogo riassume l’eleganza sublime della natura e mi ha ispirato mentre condividevamo cibo, ottimo vino, chiacchiere e la nostra intima amicizia. Come si può vedere dalle etichette che ho creato, ho voluto interpretare il valore della condivisione, dell’amicizia e della straordinaria unicità di questa esperienza”.
(Giovanni Geddes da Filicaja, Francesco Frescobaldi e Yutaka Sone)
“Oggi Vendemmia d’Artista giunge all’8°edizione e continuano le donazioni per il restauro del patrimonio artistico internazionale– dice Giovanni Geddes da Filicaja, ad di Ornellaia – siamo riusciti a devolvere in sette anni più di 1 Milione di euro in tutto il mondo, solo una piccola goccia nel mare, e ora vorremmo crescere ancora”.
” La serie Vendemmia d'Artista è un modo meraviglioso di combinare le caratteristiche di ogni annata di Ornellaia con l'interpretazione di un artista di classe mondiale in quell'anno specifico” – questo il pensiero di Jamie Ritchie, Sotheby’s Ceo & President – Americas & Asia, che prosegue – “Per l'ottava edizione, il dipartimento Vini di Sotheby’s è lieto di continuare la collaborazione in esclusiva con il lancio di Ornellaia 2013 L 'Eleganza – Vendemmia d'Artista, attraverso una cena molto speciale e la vendita all'asta a beneficio del Hammer Museum di Los Angeles. “
“Il Museo Hammer è entusiasta di collaborare con Ornellaia, Sotheby’s, e il famoso artista Yutaka Sone” – queste le parole diAnn Philbin, Direttore Hammer Museum, che prosegue – “siamo onorati che Ornellaia abbia scelto l’Hammer per la donazione dei proventi dell’asta benefica, una bella serata che celebra l'arte e il vino a Los Angeles”.
“La primavera 2013 è stata molto più fredda del normale e ha comportato una comparsa tardiva delle gemme e dei fiori in confronto ai vintage precedenti. In conclusione, ciò ha rappresentato un grande vantaggio poiché a queste temperature fredde è seguita un’estate prolungata che ci ha offerto condizioni di crescita da manuale e una maturità perfetta al momento della raccolta. Il ritardo vegetativo è stato alla fine benefico proprio perché ha spostato la maturazione a dopo il periodo più caldo” – queste le parole di Axel Heinz, Estate Director ed Enologo di Ornellaia – “Ornellaia 2013 è un vino denso con un colore vibrante e una complessità aromatica marcata costruita intorno a una sapidità limpida e brillante. La finezza aromatica e le note balsamiche sottolineano tutto ciò. Le nuance fruttate complesse e fresche al palato sono strutturate da tannini delicati ma robusti che esprimono una rara armonia tra robustezza e carnosità. Ciò che è evidente di Ornellaia 2013 è il finale lungo e squisitamente aromatico che lascia una lunga impressione di eleganza. Ricorderò sempre questo vintage per l’inizio ritardato del ciclo di crescita delle viti che ci ha dato qualche motivo di preoccupazione. A questo tuttavia è stato posto rapidamente rimedio quando Madre Natura è intervenuta e ci ha offerto le condizioni ottimali per un altro vintage classico di Ornellaia “.
Curatori d’Arte del progetto Ornellaia Vendemmia d’Artista sono Bartolomeo Pietrimarchi, Direttore del Museo Maxxi di Roma ,e Maria Alicata.
C.d.G.