Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Nasce la pizza sicana, con soli prodotti di quest’area siciliana: il debutto domani

13 Dicembre 2018
pizza_sicana pizza_sicana

Farine e semole di grani antichi locali per l'impasto. Salsa di pomodoro del territorio, tuma di vaccina, mollica saporita, pomodoro e cipolla pizziata, origano di montagna.

Ecco la nuova pizza Sicana, in cui sono stati selezionati e utilizzati prodotti provenienti dall'area dei Monti Sicani in Sicilia, un vasta porzione di territorio che si estende da Palermo ad Agrigento e da Trapani a Caltanissetta. La novità sarà presentata nel corso di una serata ad hoc che si terrà domani alle 19,30 presso il Beach Club di Isola delle Femmine in provincia di Palermo. Una serata a buffet in cui sarà possibile assaggiare non solo la nuova pizza sicana, ma anche alcune eccellenze di questa area siciliana, come il il grano di Demetra, le erbe sicane, i formaggi sicani, o la scaccia con patate, salsiccia e cipolla, o quella con erbe spontanee, patate e cipolla e l'immancabile cannolo con ricotta e pistacchio sicani. 

Nel corso della serata si terrà un simposio gastronomico per parlare di questi prodotti. Interverranno Angelo Palamenghi, Direttore Gal Sicani; Stefania Bonifacio, Giornalista e esperta di storia della Sicilia; Stefano Catalano, Tecnico di Gastronomia, Coordinatore Nazionale Comitato Promotore per la costituzione della Fondazione Mondo Pizza “Progetto Pizza Qualità Siciliana”. Ovviamente la protagonista sarà la pizza sicana che sarà preparata dal maestro pizzaiolo Giuseppe Colletto, in collaborazione con lo chef di cucina del Beach Club Gianluca Lo Cicero. 

Il costo della serata è di 10 euro. Per info e prenotazioni, 327 6179223, 328 5441460, 347 6552697

C.d.G.