La magica atmosfera delle feste entra nelle aziende del Movimento Turismo Vino con Cantine Aperte a Natale, in programma domenica 6 dicembre in tutta Italia.
Tra degustazioni, ricette della tradizione, musica, eventi di solidarietà, mostre e cin-cin le cantine Mtv si trasformano in mercatini di Natale, dove acquistare le bottiglie da stappare, ma anche da regalare. In Campania, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche e Veneto si comincia già sabato 5 dicembre. In Lombardia, invece, l’appuntamento si fa in tre: 6, 13 e 20 dicembre. E se in alcune aziende toscane e venete si prosegue pure il 7 e l’8, in occasione dell’Immacolata, in quelle campane Cantine Aperte a Natale torna anche domenica 13, mentre nelle aziende siciliane arriva l’8, il 19 e dal 20 al 24 dicembre.
Intanto il Movimento è stato protagonista oggi di un convegno al Wine2Wine.“Formazione, comunicazione e regole chiare” sono le parole chiave per Mtv, che in assemblea e consiglio a Verona ha approvato le proprie linee guida a partire dal 2016.
“L’enoturismo in Italia cresce, vale 5mld di euro ma è come se corresse con una gamba sola: l’ambivalenza turismo-agricoltura anziché avvantaggiarci ci penalizza”, ha detto il presidente Mtv, Carlo Giovanni Pietrasanta nel corso del convegno di Wine2wine, ‘Enoturismo quale futuro? Fiscalità comunicazione e marketing’.
“Noi siamo pronti ad avviare una nuova fase dell’enoturismo, fatto di comunicazione web, formazione digitale, complementarietà e interazione con le altre risorse territoriali. Ma anche le istituzioni devono fare la loro parte, dare un segno di vita e fare chiarezza su cosa possiamo fare attraverso la regolamentazione per lo sviluppo dell’enoturismo. Ad esempio – ha concluso Pietrasanta – facendo chiarezza normativa sulla degustazione e vendita dei nostri prodotti in azienda, abbinati alle tipicità dei luoghi: sembra una banalità ma oggi dopo oltre 20 anni di esistenza ancora non abbiamo una certezza che dovrebbe essere data per scontata”.
C.d.G.