Due padiglioni in più (un totale di 14), 1.900 espositori (quasi il 40 per cento stranieri), 150 mila visitatori attesi, 1.500 top buyer da 60 paesi.
Numeri da record per l’edizione 2015 per Host Milano, la fiera che si svolgerà a Rho dal 23 al 27 ottobre. Una fiera completamente rivoluzionata con tanti nuovi format, sfide mozzafiato tra maestri, show-cooking e campionati mondiali.
La manifestazione è una delle più attese ed ormai punto di riferimento per le filiere Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hôtellerie.
La fiera sarà divisa in tre macro-aree che raggruppano filiere affini e dedicate a Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza; Caffè-Tea con SIC – Salone Internazionale del Caffè, Bar-Macchine per caffè-Vendinge Gelato Pasticceria; Arredo e Tavola.
Gli espositori rappresentano sempre di più il mondo interi. Tra i leader, la Germania, la Francia, la Spagna, li Stati Uniti e la Svizzera.
“Host2015 è un’opportunità senza confronti per la sostenere la spinta all’internazionalizzazione delle imprese – commenta Corrado Peraboni, aministratore delegato di Fiera Milano Spa –.In particolare per le PMI che, grazie alle sinergie di sistema, ad esempio con l’ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, trovano in HostMilano uno sbocco su mercati mondiali cui difficilmente avrebbero accesso in altri modi. Fiera Milano punta a valorizzare le eccellenze italiane per rafforzarsi quale player fieristico realmente globale e HostMilano, che rappresenta molte filiere dove l’Italia è leader nel mondo, è una delle punte di diamante di questa strategia. A maggior ragione nell’anno di Expo, che sta dando ottimi riscontri anche a livello B2B”.
I buyer saranno sotto l’occhio attento degli esperti del settore, soprattutto quelli provenienti da paesi ritenuti fondamentali o in crescita in questo particolare settore, come Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Algeria, Marocco, Tunisia, Germania, Romania, Slovenia, Croazia, Ungheria, USA, Australia e Brasile.
(Simona Greco, exhibition manager di Host)
Simona Greco è l’Exhibition manager di Host: “Siamo contenti per come stanno andando le cose – spiega – ed i numeri per adesso sono ancora provvisori perché stiamo ricevendo decine di richieste da parte di aziende che vogliono prendere parte alla Fiera”.
Secondo la Greco, in questo periodo storico, si sta assistendo ad una vera e propria rivoluzione culturale: “Oggi lo stare fuori casa è un vero e proprio fenomeno sociale – spiega – è quasi una moda. Prima magari si mangiava fuori e si mangiava anche male. Adesso è tutto diverso. Si bada molto a come un locale accoglie il proprio cliente e credo che l'aspetto del locale stesso sia determinate nella scelta da parte del consumatore”.
E gli operatori del settore hanno capito questa tendenza: “Ora sanno che organizzare un punto vendita in un certo modo, in maniera gradevole, può essere determinante ed un acceleratore per dei buoni affari”.
Sono tanti gli eventi, ma la Greco ne segnala alcuni veramente imperdibili, come la visita al temporary restaurant realizzato in collaborazione con Identità Golose dove si alterneranno ogni giorno chef stellati, il campionato di pasticceria, la visita al consorzio di promozione del caffè e il concordo di cake designer.
C.d.G.