Ha già preso il via a Milano WineMi, il progetto che intende dar vita ad un fuori Expo tutto da bere.
L’iniziativa innovativa, è stata ideata da cinque enoteche storiche in partnership con primarie aziende vitivinicole del calibro di Bellavista, Ceretto, Col D’Orcia, Masi Agricola, Rocca delle Macie e Tasca D’Almerita.
Sarà un viaggio nell’Italia del vino, dalle Alpi alla Sicilia, ma sia chiaro: tra amici. Anima del progetto è infatti l’amicizia, tema caldo del Fuori Expo e fil rouge della lunga serie di eventi e serate inserite nel calendario ideato dalle cinque cantine: La Cantina di Franco, Cantine Isola, Enoteca Eno Club, Enoteca Ronchi, Radrizzani Drogheria Enoteca.
A Milano dunque si rappresenta un'importante parte di storia del vino: sommando i periodi delle singole attività parliamo di più di 400 anni di lavoro nella città.Grazie poi all’ampia collaborazione con sei produttori, che a loro volta rappresentano zone d'eccellenza vinicole italiane, dalle Langhe alla Sicilia, dal Chianti Classico alla Franciacorta, dalla Valpolicella a Montalcino, ogni partecipante, appassionato e curioso, potrà fare esperienza diretta del loro lavoro, in amicizia naturalmente, e in compagnia di buon vino, complice e compagno di viaggio.”Perchése il vino diventa espressione stessa di chi lo produce, se la sua capacità è trasformare ogni semplice incontro in un incontro di amicizia, allora non può essere frutto solo di gesti meccanici, ma espressione di sentimenti e di vita. Vino, amicizia e vita sono parole che, comunque le giri, rimangono indissolubilmente legate e unite alla stessa catena della quale fa parte la nostra azienda”, commenta Sergio Zingarelli, Presidente di Rocca delle Macie.
Cosa aspettarsi dunque da WineMi in giro tra le cinque enoteche milanesi? Non certo solo una vetrina delle eccellenze enologiche, ma anche curiosità, divertimento e partecipazione, con tanti appuntamenti culturali e di intrattenimento, all’insegna del piacere e della possibilità di imparare. Entusiasta dell’iniziativa anche Alberto Tasca d’Almerita, Amministratore Delegato Tasca d’Almerita:“Siamo orgogliosi di rappresentare la Sicilia e di collaborare con aziende d’eccellenza, espressione di territori diversi dell’Italia del vino. Cinque enoteche storiche milanesi racconteranno con cultura e passione il nostro viaggio dalle Alpi alla Sicilia, attraversando le terre vulcaniche dell’Etna, l’isola di Salina, passando per il cuore della nostra terra, Regaleali”.
Amicizia, amore per il proprio lavoro, grande esperienza e coinvolgente passione per la ricerca della qualità: tutto questo si troverà in WineMi nel Fuori Expo Milano 2015.
Le cinque enoteche storiche aspettano tutti i cultori e gli appassionati della qualità del cibo e del buon bere per vivere una straordinaria esperienza degustativa. Per tutti gli approfondimenti visitate il sito: www.winemi.it
F.L.