Scoprire le materie prime e come utilizzarle in cucina insieme agli esperti del settore food e ai maestri artigiani del gusto.
La qualità e l'origine del cibo è il tema della seconda edizione di Milano Golosa, l'iniziativa ideata da Davide Paolini. Dal 12 al 14 ottobre a Milano appassionati, golosi e professionisti potranno incontrarsi attorno al buon cibo nell'ex cartiera ottocentesca rinata sotto il nome di Spazio Calabiana. Emblema architettonica del senso della kermese: non sprecare ma valorizzare.
Il programma prevede tantissime attività ludico ricreative e anche di approfondimento. E, infatti, clou dell'evento saranno gli incontri a tema, come l’Università della Spesa (in partnership con KitchenAid), sulla stagionalità delle materie prime, su come sceglierle, conservarle e utilizzarle al meglio per evitare gli sprechi, per una maggior coscienza di tutto ciò che si compra e mangia. Nei Making Show, invece, gli artigiani illustreranno come nascono e prendono forma alcuni dei prodotti più noti e apprezzati del “made in Italy”, come la Mozzarella di Bufala Campana DOP. Non mancherà il mercato dove saranno presenti produttori enogastronomici da tutta Italia e lo spazio dedicato ai Vini Best Price, una selezione di cantine con vini dal buon rapporto qualità/prezzo, realizzata in collaborazione con Luca Gardini, Miglior Sommelier del Mondo nel 2010. E per chi vorrà mettere le mani in pasta ci saranno le Officine del gusto, corsi di cucina e degustazioni guidate da esperti. Il cibo senza i cinque sensi non ha ragion d'essere. A Milano Golosa verranno messi alla prova con degustazioni insolite, abbinamenti audaci e non convenzionali e viaggi sensoriali, come quello della Sala del tempo in cui si potranno scoprire quei prodotti che solo il tempo valorizza e rendere unici.
Tra le novità di questa edizione l’inserimento di un’area tematica relativa alle Birre Artigianali che ospiterà i principali birrifici italiani. Numerose anche le attività che le aziende partner di Milano Golosa metteranno in scena nei tre giorni. Partendo da come recuperare le croste di Parmigiano Reggiano e fino agli appuntamenti con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che svelerà i segreti della DOP friulana, per diventarne dei veri intenditori. Nello spazio di Alce Nero si potrà assistere alla smielatura, mentre in quello del Consorzio Tutela Vino Custoza DOC alla preparazione a vista dei tortelli. Chi invece volesse saperne di più sull’olio, avrà modo di partecipare a dei test “alla cieca” guidati da Olio DOP Chianti Classico. Il Gallo Nero presenterà anche la nuova linea di oggetti dedicati al vino e al tempo libero del merchandising ufficiale del Chianti Classico. Non mancheranno anche degli angoli di respiro artistico, con le mostre fotografiche allestite dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, dalla Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia e da Acquerello.
Non solo sapori italiani, protagoniste saranno anche eccellenze che vengono da oltre confine. Produttori spagnoli sbarcheranno a Milano per far degustare il re dei prosciutti iberici, le specialità del mare della Galizia o le acciughe del Mar Cantabrico.
Domenica 13 ottobre ci sarà la presentazione della guida curata da Milano Golosa e Guido Tommasi Editore “Le Botteghe Golose di Milano”, una selezione sul territorio milanese di 100 esercizi commerciali scelti per la loro eccellenza: gelaterie, panifici, macellerie, gastronomie, saranno i punti di riferimento dell’evento e contribuiranno a diffondere la cultura del prodotto di qualità. Lunedì 14 ottobre Milano Golosa ospiterà il primo forum della ristorazione, organizzato da Unione Italiana Ristoratori e aperto a tutti i ristoratori italiani, che ha come obiettivo quello di far luce su temi e problemi della ristorazione italiana, tramite un confronto aperto e professionale.