Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Merano Wine Festival: quest’anno il convegno su export e turismo, le Donne del Vino, i produttori Cult, la Romania

25 Settembre 2014
meranobicchierihp meranobicchierihp

Ancora più ricco quest'anno il calendario di Merano Wine Festival in programma dal 7 al 10 novembre al Kurhaus.

L'evento che porta la firma di Helmuth Köcher presenta alcune novità dedicate al vino, come Cult 2014. Venerdì, 7 novembre dalle 14 alle 18 al Pavillon des Fleurs un sipario interamente dedicato a quaranta viticoltori che, come spiega Köcher “che per me negli ultimi venti anni, e anche prima, hanno lasciato un’impronta importante e sono diventati i riferimenti e i garanti di un territorio vitivinicolo così prezioso come lo è l'Italia”. Il numero dei partecipanti è fissato a 250, potranno incontrare i produttori e degustare i vini operatori di settore, la stampa, appassionati. 

Un altro sipario vedrà protagonisti i vini della Romania. Un seminario condotto da Mrinela Vasilisca Ardelean e da un open wine tasting. In programma il 9 novembre dalle 10 alle 18. Anche quest'anno L'Union des Grands Crus di Bordeaux, l'8 e il 9 novembre saranno rappresentati da 29 storici Chateaux.  Non mancherà l'occasione di dibattere sul mercato del vino, sulle tendenze e le sfide del futuro. Il 7 novembre si terrà il Merano World Wine Economic Forum, con il coinvolgimento di esperti del settore e operatori oltre che produttori. Interverrà anche Bruno Vespa. 

Al Merano ci sarà anche la presentazione della guida ai Vini Buoni d'Italia 2015, in programma  sabato 8 novembre dalle 10 alle 12. 
Tra gli appuntamenti clou quello curato dalle Donne del Vino. Produttrici e ristoratrici racconteranno le loro storie e i percorsi. Francesca Moser di  Moser, Lucia Letrari,  Roberta Stelzer di Maso Martis, Camilla Lunelli di Ferrari, Elena Walch, Valentina Togn di Maso Poli, Barbara Scienza di Vallarom;  Christine Endrici di Endrizzi condurranno insieme, all'hotel Aurora l'8 novembre dalle 10 alle 18, una degustazione tecnica (per leggere il programma cliccare qui). Insieme a loro ci saranno anche donne che promuovono il Made in Italy con l'alta cucina, Silvana Segna de La Locanda Alpina e sonja Trafojer di Kuppelrein. Come ogni anno, per gli appassionati wine lover, si terranno i Wine Masterclass. E ancora il 9 novembre, Club Excellence porterà in degustazione alcune firme della Champagne. 

Le aziende partecipanti a Merano a questo link.

I produttori di  Cult 2014 
Allegrini
Antinori
Argiolas
Biondi Santi Tenuta il Greppo
Braida
Bruno Giacosa
Bruno Rocca
Ca' del Bosco
Cantina di Terlano
Cantine San Leonardo
Castello di Ama
Contini
Cos
Domenico Clerico
Edi Kante
Ferrari
Galardi
Gravner
Isole e Olena
Jermann
La Caudrina Dogliotti
Lageder
Le Macchiole
Les Cretes
Lungarotti
Masciarelli
Mastroberardino
Montevertine
Murana
Oasi degli Angeli
Pieropan
Romano dal Forno
St.Michael Eppan
Tenuta dell’Ornellaia
Tenuta San Guido
Villa Bucci
Walter Massa