Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Master of Wine, la Residential Masterclass per la prima volta al Sud Italia

22 Dicembre 2015
piero_mastroberardino piero_mastroberardino


(Piero Mastroberardino, titolare dell'omonima azienda e presidente Grandi Marchi che ospiterà la Residential Masterclass dei Master of Wine)

Per la prima volta nel Sud Italia, si svolgerà ad Avellino, dal 4 al 6 marzo 2016, presso l’azienda Mastroberardino, la quinta Residential Masterclass in Italia dedicata a professionisti del vino interessati ad intraprendere il corso di studi per ottenere la prestigiosa qualifica di MW o anche semplicemente ad approfondire l’approccio alla degustazione dei Master of Wine.

“Una cosa molto prestigiosa – ha detto Piero Mastroberardino, titolare dell’omonima azienda e presidente di Grandi Marchi -, non solo per il messaggio di formazione ed educazione al vino che il corso sa dare, ma anche per capire e comprendere meglio l’approccio internazionale che i MW sanno proporre ai loro incontri formativi”.
Per Mastroberardino, infatti, la tre giorni organizzata dall’Institute of Masters of Wine “ci aiuterà a capire meglio quello che succede sui mercati. Lo faremo osservandoli da qui, nel cuore dell’Irpinia, da dove, molto spesso, non si ha la percezione delle dinamiche e delle performance di mercati così diversi e lontani. Perché i MW sanno organizzare corsi particolarmente attenti agli aspetti tecnico-gustativi, ma offrono interessanti chiavi di lettura per un consumatore che spesso non ha dimestichezza con le dinamiche del nostro mercato”.

Il corso si rivolge a professionisti che abbiano un’esperienza di almeno tre anni in ambito vitivinicolo o che siano in possesso di una qualifica di settore (es. diploma o certificazione di sommelier, laurea in enologia, viticoltura o wine business e simili). Prerequisito fondamentale una buona padronanza della lingua inglese parlata e scritta, in quanto il corso si svolgerà interamente in lingua inglese.
Il corso mira a sviluppare tecniche di degustazione ed abilità analitiche fondamentali per la qualifica di Master of Wine e potrà coprire tematiche ampie, quali ad esempio varietà e stili nell’enologia internazionale, tendenze della moderna enologia, eco-sostenibilità, vini fortificati ma anche tematiche legate ai mercati vinicoli internazionali. Sarà inoltre posto l’accento su come comunicare in maniera efficace il prodotto vino.
“Il fatto che per la prima volta il corso si svolga al Sud – dice Mastroberardino – significa che c’è una grande attenzione alla nostra viticoltura, così grande, variegata e profonda”.

Il programma sarà strutturato in due diversi livelli:

  • Introductory level – per coloro che accedono alla Masterclass per la prima volta;
  • Intermediate level – per coloro che hanno partecipato alla Masterclass nelle edizioni passate e per coloro che hanno già intrapreso il percorso di studi IMW e sono interessati ad approfondire e consolidare la propria conoscenza teorica e pratica del mondo del vino.

A fine corso sarà possibile sostenere un esame valido per l’ammissione diretta al programma di studio dell’Institute of Masters of Wine 2016/2017.
Il costo di partecipazione al corso base è di 500 euro più iva.

C.d.G.