Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Martina Caruso (Signum): “Nella cucina del futuro la riscoperta delle piccole produzioni”

31 Marzo 2019
martina_caruso_1 martina_caruso_1

LA FESTA DE LE SOSTE DI ULISSE 2019 – La chef donna dell'anno ha la sua ricetta: “Valorizziamo i prodotti delle piccole realtà”


(Martina Caruso)

Il solito sorriso che conquista, i modi di fare genuini e gentili. Non poteva mancare lady Martina Caruso, fresca fresca di nomina a chef donna dell'anno per la Michelin. 

Martina Caruso si è fatta la sua idea sulla festa de Le Soste di Ulisse in corso al grand hotel Minareto di Siracusa: “Non è solo un momento in cui incontrarsi, ma anche quello di scoprire i sapori e la creatività degli altri colleghi, che hanno visioni diverse e bellissime della nostra terra”. Martina ha compreso che fa parte di un gruppo affiatato: “Stiamo andando tutti verso un'unica direzione – dice la chef – Adesso credo che sia giusto puntare il dito sulle piccole produzioni, quelle quasi di nicchia, fare riscoprire le piccole realtà che stanno scomparendo. La missione dei cuochi è anche questa: non permettere l'estinzione dei nostri tesori”. Martina pensa che il pesce rimarrà uno dei protagonisti quantomeno della sua tavola, “ma occhio agli agrumi, un ingredienti versatile e molto interessante, in grado di dare equilibrio, se saputi usare, a tutti i piatti”. Poi la chiusura sul nuovo menu: “Ci sto lavorando. Non posso svelare niente. Sarà una grande sorpresa”.

C.d.G.