Dall’1 al 4 settembre il lungomare di Terrasini in provincia di Palermo, sarà la cornice di Macaria, il primo festival dedicato alla cultura della Pasta in Italia, raccontato da chef d’eccellenza, produttori, food influencer e addetti del settore.
Quattro giorni di degustazioni, cooking show, talk e approfondimenti, spettacoli che avranno un unico comune denominatore: la pasta. Regina indiscussa della prima edizione del festival che la vede protagonista che si svolgerà tra il lungomare Peppino Impastato e Palazzo d’Aumale, Museo Regionale di Storia Naturale e Mostra permanente del Carretto Siciliano, dove verranno organizzate alcune delle principali attività della manifestazione. “Terrasini è orgogliosa di ospitare la prima edizione di Macaria, uno degli eventi più attesi dell’estate terrasinese, una quattro giorni che porterà a riscoprire il sapore e il gusto inconfondibile di un piatto mediterraneo come la pasta, miscelando la presenza di grandi chef, stelle della gastronomia e della musica italiana. Una grande vetrina per i prodotti locali del nostro territorio. Un evento da non perdere”, dice il sindaco di Terrasini Giosué Maniaci. L’evento organizzato da SevenApp srl e Coplus, vedrà la partecipazione degli chef Gianvito Gaglio, Benedetto Buccheri, Francesco Piparo e Gaetano Verde e dei food influencer Le Cesarine, Ottavia Franchina e In Piatto che, a partire dalle 19 a Palazzo D’Aumale, con le loro ricette allieteranno i palati dei presenti durante il lungo weekend tra cooking show e laboratori (tutti gratuiti e prenotabili sul sito del festival fino a esaurimento posti). I laboratori per grandi e piccini a sono a cura Euroform. Gli chef cucineranno la pasta fornita dallo sponsor Pasta Bia, alla quale abbineranno i vini di Feudo Arancio e gli oli di Olio Barbera, sponsor dell’evento insieme sponsor dell’evento insieme a Diesse, Birrificio Bruno Ribadi, Timili, Vivai Delia. Ogni cooking show sarà accompagnato da un talk e in ogni giornata si approfondirà un tema diverso. Ad arricchire le serate della kermesse, la musica di Radio Time che sarà in diretta a partire dalle 20 con dj set e a rendere ancora più magica l’atmosfera serale di Macaria saranno i concerti live. Ad aprire la serata di giorno 1 settembre alle 21,30 sarà il concerto gratuito di Dolcenera all’Anfiteatro Villa a Mare, sempre sul lungomare di Terrasini. Giorno 2 invece lo spettacolo itinerante dei Kimolia Band mentre il 3 sarà la volta di Mario Venuti, in concerto sempre all’Anfiteatro Villa a Mare. L’evento Macaria è finanziato da: Comunità Europea, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Feamp, Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea, Sicilia Sea Food. Media Partner dell’evento é Cronache di Gusto. Di seguito il programma degli appuntamenti al Villaggio enogastronomico e a Palazzo D’Aumale.
1 SETTEMBRE – Lungomare Peppino Impastato
- Ore 18,30 – Laboratorio per grandi e piccini: “Come si fa la pasta?” a cura di Euroform
- Ore 19 – Apertura villaggio enogastronomico
- Ore 20-22 – Diretta Radio Time
- Ore 20,30 – cooking show e degustazione con Le Cesarine
- Ore 21,30 – Anfiteatro Villa a Mare, concerto di Dolcenera – Ingresso gratuito
2 SETTEMBRE
- Ore 18,30 – Laboratorio per grandi e piccini: “Come si fa la pasta?” A cura di Euroform
- Ore 19 – Apertura villaggio enogastronomico
- Ore 20-22,30 – Diretta Radio Time
- Ore 20:30 – cooking show e degustazione con lo chef Francesco Piparo
- Ore 21,30 – Spettacolo itinerante con Kimolia Band
3 SETTEMBRE
- Ore 18,30 – Laboratorio sulle Alghe in cucina a cura dell’Associazione Donne di Mare
- Ore 19 – Apertura villaggio enogastronomico
- Ore 20 – Cooking show e degustazione con Ottavia Franchina
- Ore 21,30 – Anfiteatro Villa a Mare, Concerto di Mario Venuti (costo del biglietto 10€, evento organizzato da Ftim Ecotourism Music Live)
4 SETTEMBRE
- Ore 19 – Apertura villaggio enogastronomico
- Ore 20,30 – cooking show aperto con Vittorio e Gabriellina di @in.piatto
- Ore 21,30-23,30 – Diretta e dj set con Radio Time
I cooking show e e l’ingresso al villaggio sono gratuiti. Per mangiare, sarà possibile acquistare in loco un gettone di 5€ per ogni consumazione.
PROGRAMMA FISH & PASTA A PALAZZO D’AUMALE
1 SETTEMBRE
- Ore 19, 30 – Gianvito Gaglio
2 SETTEMBRE
- Ore 19,30 – Benedetto Buccheri
3 SETTEMBRE
- Ore 19,30 – Le Donne della Marineria di Castellammare del Golfo a cura di Donne di Mare
4 SETTEMBRE
- Ore 19,30 – Gaetano Verde
Per prenotare i cooking show, cliccare questo link
C.d.G.