Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Lugana, Prosecco Docg e Primitivo di Manduria i vini italiani preferiti dai tedeschi

20 Marzo 2023
PROWEIN_2 PROWEIN_2

La Germania, dove da ieri è in corso il Prowein, rappresenta il secondo mercato di export del vino italiano, dopo gli Stati Uniti.

Nel 2022, degli oltre 2,7 miliardi di euro di vino acquistato dall’estero, il 38% era di provenienza italiana. E, fa sapere l’Osservatorio sull’e-commerce Nomisma Wine Monitor e Vino.com, nelle vendite online tra i principali vini Dop italiani preferiti dai tedeschi emergono Lugana, Prosecco Docg e Primitivo di Manduria anche se, nel complesso, sono i vini rossi la categoria più acquistata. A differenza di molti altri mercati, aggiungono gli analisti economici, quello tedesco si contraddistingue per la stabilità dei consumi e delle importazioni e non è solito stupire per “colpi di scena”: nell’ultimo quinquennio, il tasso medio di crescita annuo del valore degli acquisti di vino dall’estero è risultato pari a poco più dell’1%, con Francia e Italia in grado di spuntare incrementi più sostanziosi (3%).

Per quanto la Distribuzione a libero servizio la faccia da padrone nella vendita di vino, in Germania l’online pesa per circa il 6% di tutti i volumi distribuiti nel canale off-trade, un’incidenza un po’ più alta di quella riscontrata in Italia (4%). Nel 2022, secondo i dati dell’Osservatorio nato dalla partnership tra Nomisma Wine Monitor e Vino.com, i vini rossi rappresentano la categoria preferita dai tedeschi (48% di tutte le bottiglie vendute online da Vino.com in Germania), seguita dai bianchi (29%) e dagli spumanti (18%). “Anche se i rossi rappresentano i vini più acquistati online, sono il Lugana e il Prosecco Docg le top denominazioni italiane preferite dai consumatori tedeschi, con il primo di queste acquistato soprattutto dai Baby Boomer e il Prosecco apprezzato invece dai Millennials”, evidenzia Denis Pantini, Responsabile Agroalimentare e Wine Monitor di Nomisma. Nell’ambito della top ten dei vini Dop italiani acquistati online dai tedeschi figurano, ovviamente, anche i rossi, in particolare il Primitivo di Manduria (al terzo posto), il Chianti Classico e l’Amarone della Valpolicella. Per quanto riguarda la spesa media per bottiglia sostenuta dal consumatore tedesco si va dai 9,6 euro per i bianchi ai 12,8 euro per i rossi fino ai 18,1 euro delle bollicine.

C.d.G.