(Manfredi Barbera)
Si svolgerà domani alle 14, presso il PalaBIA di San Vito Lo Capo, la conferenza di presentazione de l'Olio della Pace.
Il progetto, ideato da Manfredi Barbera e promosso dal Co.Fi.Ol, vede in partenariato l’Assessorato Regionale siciliano all’Agricoltura, il Cluster Biomediterraneo di Expo e l’ex Provincia Regionale di Enna, denominata Libero Consorzio Comunale, con il suo campo sperimentale internazionale del germoplasma dell’ulivo di Zagaria.
Si tratta di un progetto che vuole simboleggiare l'integrazione di tutte i popoli del Mediterraneo. “L’idea – spiega Barbera – è quella di far arrivare contemporaneamente dal campo sperimentale di Zagaria, le 300 varietà di olive diverse che sono coltivate e che rappresentano tutte le varietà mondiali, sia in un piccolo frantoio istallato al Cluster Biomediterrano a Expo, sia al frantoio sperimentale della Premiati Oleifici Barbera a Custonaci il prossimo 11 ottobre. Le olive verranno molite tutte insieme in un olio unico al mondo, l’olio del popoli e della pace”.
Durante la conferenza stampa sarà inoltre siglato ufficialmente il protocollo d’intesa tra il presidente del Co.Fi.Ol. Annamaria Buccellato e la dirigente generale delle Attività Produttive della Provincia di Enna, Antonella Buscemi che si propone di diffondere a livello nazionale e internazionale la cultura dell’ulivo e dell’olio attraverso questo patrimonio unico del campo sperimentale unico di Zagaria.
C.d.G.