Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

L’Etna “vola” all’Expo: presentazione del programma da guinnes a quota 2.800 metri

02 Luglio 2015
conf_stampa_etna conf_stampa_etna

da Linguaglossa, Dalila Salonia

Il territorio etneo punta in alto, ad altezze vertiginose per presentare il programma che lo vedrà protagonista dal 6 al 19 luglio al cluster Bio-Mediterraneo dell’Expo di Milano.

In una conferenza stampa da guiness dei primati, a piano delle Concazze, quasi a toccare il cielo sul versante nord del vulcano, a quota 2.800 metri, alla presenza di tutti i sindaci del territorio. Grazie all’impegno e alla sinergia dei Gal, dei Gac, delle migliori imprese, dei comuni e dei consorzi di tutela, tutti uniti, per fare sistema e sostenere una rete d’eccellenza puntando agli occhi del mondo grazie alla grande opportunità offerta dall’Expo.

L’Etna si prepara in tutta la sua maestosità, attraverso un fitto calendario di eventi per presentare i migliori prodotti enogastronomici ma anche la propria cultura e le proprie tradizioni. Degustazioni, cooking show, percorsi sensoriali, serate gastronomiche, presentazioni di libri e molto altro, in due intense settimane con cui farsi conoscere. Durante l’incontro sono intervenuti, il sindaco di Linguaglossa, Rosa Maria Vecchio, Gaetano Finocchiaro per rappresentare le imprese del territorio, Moreno Emmi a nome degli istituti alberghieri, Carmelo Donzì per dar voce ai consorzi di tutela e l’ideatore,Concetto Bellia, che ha sostenuto “la necessità di essere uniti e invitare il mondo a apprezzare le innumerevoli risorse ed eccellenze dell’Etna, territorio che ha tanto da dire e da dare”.