Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Le stelle brillano a Licata: torna la Notte Rosé

01 Luglio 2017
pino_cuttaia pino_cuttaia


(Pino Cuttaia)

Vini rosati, ovviamente, ma anche cocktail e piatti gourmet. Lunedì 3 luglio, torna a Licata la Notte Rosè, manifestazione nata dalla collaborazione tra l’Azienda Agricola Milazzo, YES!, Oasi Beach e uovodiseppia, che ogni anno raccoglie nella cittadina in provincia di Agrigento il meglio dell’enogastronomia siciliana. 

Ma non solo. L’iniziativa, infatti, ha ormai varcato i confini regionali ospitando anche chef e aziende da altre regioni d’Italia. A partire dalle 21, all’Osteria del Mare di Licata, sulla spiaggia della Playa, con il sottofondo della musica indie italiana dei Lato B che accompagneranno la serata, si inizierà con un aperitivo di benvenuto, una ricetta esclusiva di Valeria Bassetti, brand ambassador di Cuzziol, a base di vermut e vodka. 


(Luciano Pennisi)

Si continuerà con il menu tutto rosa realizzato dalla squadra di cucina coordinata dallo chef due stelle Michelin Pino Cuttaia, de La Madia di Licata. Ai fornelli ci sarà anche il bistellato Claudio Sadler del Sadler di Milano, che proporrà taglioni con ragù e tartufo. Lo chef una stella Michelin de I Pupi di Bagheria in provincia di Palermo, Tony Lo Coco e lo chef Angelo Treno del Fogher di Piazza Armerina, porteranno a Licata il meglio della tradizione culinaria siciliana. Marco Baglieri, del Crocifisso di Noto, realizzerà uno speciale panino pane e panelle con gambero rosso di Licata. Ludovico De Vivo del Capofaro e Malvasia Resort di Salina presenterà la sweet sangria in spiaggia. Gioacchino Gaglio, del Gagini Social Restaurant di Palermo, proporrà un piatto creato per la manifestazione che sarà servito in abbinamento ad un long drink del bartender Gianluca Di Giorgio.

Lo staff di cucina dell’Oasi Osteria del Mare, proporrà gambero gobbetto crudo, polpo ‘a strascina sali e carpaccio di tonno con pesto di pistacchio. I vini in degustazione nel corso della serata saranno i rosati dell’Azienda Agricola G. Milazzo: il Metodo Classico D.Zero Pas dosé, rosato; Rosé di Rosa rosato Igt Sicilia, Excellent Metodo Classico rosato e Terre della Baronia rosato Igt Sicilia. Ci sarà anche un angolo dedicato alla mixology, con Gianluca Di Giorgio del Bocum di Palermo e Camillo Russo della Cantunera di Licata.Il programma della serata è consultabile su  www.notterose.it

C.M.