Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Le “Note di Stelle” a Pantelleria con i vini dolci della cantina Pellegrino

08 Agosto 2015
pellegrino_1 pellegrino_1

 

Vini dolci di Pantelleria, stelle e note. Questo il fulcro dell’evento Note di Stelle, che la storica azienda Cantine Pellegrino di Marsala organizza lunedì 10 agosto alle ore 22,30 presso la propria cantina di Pantelleria, in contrada Kuddie Rosse, in via Paolo Emilio Pellegrino.

L’evento è un omaggio all’isola, a quella terra che per l’azienda, fondata nel 1880 a Marsala e oggi guidata dalla quinta e dalla sesta generazione di famiglia, rappresenta un pezzo di cuore. Queste le parole usate dall’AD dell’azienda Benedetto Renda per spiegare la motivazione dell’evento sull’isola. “La nostra azienda è vicina all’isola e alla sua agricoltura da anni. Per noi Pantelleria è un pezzo di cuore. Siamo da sempre vicini ai vignaioli panteschi, che con l’antica tecnica di coltivazione ad alberello, di recente Patrimonio Immateriale dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco, contribuiscono a dar vita ai nostri pregiati vini, da Gibelè ai Moscato liquoroso DOP e Passito liquoroso DOP di Pantelleriaper arrivare a Nes, il nostro fiore all’occhiello, Passito Naturale di Pantelleria DOP”. “Note di Stelle è quindi una delle nostre iniziative tese a diffondere la cultura del vino e la conoscenza della storia della tradizione vinicola familiare, valorizzando uno dei più importanti territori in cui opera”, afferma. “Pensavamo da tempo ad un evento da realizzare presso la cantina di Pantelleria, sulla quale nel 1992 abbiamo investito ingenti risorse. Oggi quella è una moderna struttura di vinificazione, lì c’è un’enoteca che accoglie turisti e appassionati. Da lassù, in contrada Kuddie Rosse, l’occhio gode nel vedere una Natura così affascinante e selvaggia da cui si estraggono vini tanto dolci”.

 

Cantine Pellegrino 1880 è del resto la più importante cantina privata dell'isola, utilizza oltre il 70% di tutta la produzione di uve Zibibbo dell’isola e fa parte del “Consorzio per la tutela e valorizzazione dei vini D.O.C. dell’Isola di Pantelleria>”.

 

“Crediamo che i vini dolci di Pantelleria debbano essere ancor più valorizzati e fatti conoscere all’estero – prosegue Renda – vogliamo offrire la possibilità di fare un’esperienza di enoturismo completa, capace di coinvolgere, con il buon bere, l’arte, la natura, la musica, lasciando un ricordo, un’emozione da poter raccontare altrove”.

L’azienda punta dunque sul territorio e sull’enoturismo, per creare sinergie tra il settore agricolo e quello turistico, “due elementi indissolubili questi ultimi, che non possono essere scissi”, dice Renda.  “Vogliamo pertanto che eventi come questo possano regalare il piacere di degustare i vini qui prodotti, con grande passione e sacrifici, offrendo ai turisti, italiani e stranieri, l’opportunità di conoscere Pantelleria in modo inedito, attraverso un percorso emozionale che coinvolga tutti i sensi”.

 

E nel corso di Note di Stelle, la notte di San Lorenzo, si potrà brindare al chiaro di luna, degustando i vini dolci dell’isola e lasciandosi cullare dalle note jazz dei due musicisti Giuseppe Milici, armonicista noto nel panorama internazionale e Roberto Gervasi,giovane fisarmonicista di talento.

 

Nel corso dell’evento si potranno ammirare anche le immagini fotografiche della mostra dal titolo “Pantelleria, terra prodigio, figlia del vento”: una personale, voluta dall’azienda, diAntonio Saporito, fotografo palermitano e presidente della Scuola Stabile di Fotografia di Palermo.

In degustazione, tante dolcezze isolane, biscotti e dolci tipici, ma soprattutto il vino frutto del vitigno emblema di Pantelleria, lo Zibibbo. Per apprezzare al meglio il vitigno, l’azienda offrirà in degustazione Gibelé e i vini dolci di Pantelleria, Moscato E Passito Liquoroso Dop di Pantelleria e Nes Passito Naturale di Pantelleria Dop.

Un’occasione speciale per celebrare e condividere la passione per il vino e per concedersi un momento di piacere perdendosi in un mondo di note e di stelle.

Per informazioni e prenotazioni:

Via Avv. Paolo E. Pellegrino (Contrada Kuddie Rosse)

Tel. 0923 – 912730

Ticket ingresso: 10 euro

pantelleria@carlopellegrino.it>