Dal 26 al 28 novembre “Expo Food and Wine”. Degustazione gratuita dei vini dell'Etna organizzata dalla nostra redazione. Ecco come partecipare
Terzo anno per Expo Food and Wine, il salone dell’eccellenza enogastronomica siciliana che si terrà al centro fieristico Le Ciminiere di Catania dal 26 al 28 novembre.
Tre giorni con settanta espositori siciliani che metteranno in mostra le loro eccellenze. Dal miele ai formaggi, dai pistacchi alle conserve, passando per liquori, amari, pasta e vino. In un intero piano de Le Ciminiere, i visitatori avranno modo di “assaggiare” il meglio che la Sicilia sa offrire. “Un’iniziativa che si consolida anno dopo anno – dice l’organizzatrice Alessandra Ambra ed è un’idea nata dalla mia passione per il settore agroalimentare. Essendo nata in Sicilia e vivendoci, ho respirato e vissuto tutti i giorni i sapori e i profumi della nostra terra”.
In Sicilia mancava una manifestazione simile: “Nella nostra regione ci sono tanti eventi, ma mai una fiera che mettesse insieme tante eccellenze”, dice Ambra. Che poi annuncia un’importante novità: “Grazie a un accordo con la camera di commercio italo-belga e la camera di commercio svizzera, l’Expo Food and Wine sarà nei primi giorni di gennaio 2017 a Bruxelles e nel mese di giugno a Ginevra: “Metteremo in mostra le nostre eccellenze siciliane all’estero”, dice Ambra. Expo Food and Wine cresce anno dopo anno. L’edizione 2015, nei tre giorni di fiera, ha visto l’accesso di 17 mila visitatori. “Puntiamo sempre a migliorarci”, dice Alessandra.
E tra i tanti eventi previsti (sul sito ufficiale l’elenco completo), ci sarà anche una degustazione (alla cieca) dei vini di otto cantine selezionate con un criterio strettamente geografico tra i quattro versanti dell’Etna, ovvero nord, est, sud est e su ovest. La degustazione è ideata e curata da cronachedigusto.it. Appuntamento il 26 novembre alle ore 12 presso la Sala Bacco. La degustazione è gratuita (escluso il biglietto di ingresso), ma è necessario prenotarsi vista la limitata disponibilità dei posti. È sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@cronachedigusto.it, specificando nell’oggetto “Degustazione Le Ciminiere”. Solo una mail di risposta confermerà l’avvenuto accredito.
C.d.G.