Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Le eccellenze dei vini italiani in degustazione: a Milano “Simply the best”

27 Marzo 2023
degustazione Simply the best degustazione Simply the best

Per essere invitata a proporre i propri vini ad uno degli appuntamenti che assicura di incontrare professionisti del settore e winelover molto esperti, l’azienda deve dimostrare di avere requisiti come una medaglia d’oro all’edizione 2022 di Wow! The Italian Wine Competition, oppure un’eccellenza – il massimo punteggio – da almeno 3 tra le 6 principali Guide enologiche italiane 2023: Ais Vitae, Bibenda, DoctorWine, Gambero Rosso, Slow Wine e Veronelli. Su questo il direttore di una rivista autorevole come Civiltà del Bere, che organizza questo raduno dei vertici dell’enologia nazionale, Alessandro Torcoli, è intransigente perché, aggiunge, Simply the best – questo il nome dell’evento, ormai un classico a Milano – in una degustazione aperta a professionisti e appassionati del buon bere, assicura la presenza dei vertici dell’enologia nazionale. E, l’edizione 2023 sarà affollata da 350 etichette presentati da 118 pluripremiate aziende vinicole italiane, che in una location di grande prestigio sotto tutti i punti di vista, i chiostri del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21), sfruttando una battuta di Torcoli, diciamo che “saranno a portata di calice”.

L’ingresso alla grande degustazione è scagionato in due turni. Dalle 15 alle 17 l’accesso è riservato a stampa, professionisti e, ovviamente, agli abbonati a Civiltà del bere; dalle 17 alle 20,30 è aperto anche al pubblico degli appassionati (chiusura ingressi ore 20), che è sempre più numeroso visto che il buon bere e la ricerca del vino buono, amplia sempre di più la platea di appassionati che, spesso, si fanno anche “guidare” dalle guide e che, poi, a Milano, il team di Civiltà del Bere, offre la possibilità di confrontare i giudizi espressi dalle singole pubblicazioni. Ed ecco perché “Simply the best è ormai un classico per i nostri lettori – dice il direttore di Civiltà del Bere – perché offriamo l’opportunità di un confronto ragionato fra i massimi punteggi delle principali guide di settore”. Tutto questo non solo per i lettori della storica rivista (che con questo evento offre una gran bella occasione), visto che gli appassionati del bere bene sono molto di più dei lettori di giornali e guide.

Il biglietto di ingresso è € 40 ed è scontato al 50% per gli abbonati a Civiltà del bere (per info: abbonamenti@civiltadelbere.com). I biglietti sono acquistabili su Eventbrite (evento cashless). Per info: civiltadelbere.com/simplythebest. Queste le 118 aziende presenti all’evento, offrendo la possibilità di fare degustare fino 3 vini premiati dalle guife. Sono, in ordine alfabetico: Argiolas, Artimino, Barone Pizzini, Bentu Luna, Castello di Cigognola, Fratelli Berlucchi, Guido Berlucchi, Bertani, Bortolomiol, Ca’ du Ferrà, Camigliano, Canella, Capezzana, La Cappuccina, I Carpini, Castello di Bolgheri, Castello di Meleto, Castello di Montecavallo , Castello di Querceto, Castello La Leccia, Cavit, Cleto Chiarli, Michele Chiarlo, Colmello di Grotta, Colosi, Cossignani L.E. Tempo, Cusumano, Daidone, De Gaeta, Dievole, Casa Divina Provvidenza, Donnachiara, Donnafugata, Duca di Salaparuta, Eleva, Masseria Falvo, Livio Felluga, Fertuna, Feudi di San Gregorio, Feudo Antico, Gianfranco Fino, Ambrogio e Giovanni Folonari, Andrea Forti, Marchesi Frescobaldi, Gianni Gagliardo, Nino Negri, Rapitalà, Santi, Vigneti La Selvanella, Isole e Olena, Cantina Kaltern, Kettmeir – Lamole di Lamole – Mesa, Tenute del Leone Alato, Les Crêtes, Lis Neris, Livon, Lunae Bosoni, Lungarotti, Le Manzane, Masciarelli, Masi Agricola, Tenuta Mazzolino, Mecori, Mezzacorona, Montalbera, Monte Zovo, Montecappone, Monteverro, Fattoria Nicolucci, Ornellaia, Paolo Leo, Pasqua, Pescaja, Piccini 1882 – Chianti Geografico, Piccini 1882 – Torre Mora, Pio Cesare, Il Poggiarello, Polvanera, Possa, Prunotto, PuntoZero, Il Quercetto, La Quercia, La Raia – Tenuta Cucco, Resistenti di Nicola Biasi, Ricasoli, Rocca delle Macìe, Cantine Romagnoli, Rottensteiner, Ruffino, Tenuta San Guido, San Leonardo, San Marzano, Tenuta Sant’Antonio, Tenuta Santa Caterina, Cantina Santadi, Casa Sartori 1898, La Sbercia, Tenuta Sette Ponti, Siddura, Suavia, Tedeschi, Tenuta di Arceno, Tenuta di Tavignano, Tommasi, Cantina di Tortona, Tramin, Uma Casanatura, Umani Ronchi, Velenosi, Venica & Venica, Venturini Baldini, Villa Bogdano 1880, Vinchio Vaglio, Vini Mura, Conte Vistarino, Vite Colte, Zenato.