Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

L’aperitivo a base di caffè: e i cocktail li preparano due “super-barman”

22 Febbraio 2016
Spinelli_e_Insinna Spinelli_e_Insinna


(Davide Spinelli e Otello Insinna)

di Manuela Zanni

Per tutti coloro che credono sia impossibile bere dei cocktail alcolici a base di caffè, domani sera sarà l'occasione giusta per ricredersi.

L'evento nasce dal felice connubio tra l 'artista dei cocktail Davide Spinelli, campione italiano di Aeropress nel 2014, e Otello Insinna, resident barman del Bocum, primo locale Mixology di Palermo. 
Quella dell'uso dei caffè nei cocktail a base alcolica è,  in realtà, una tecnica conosciuta in tutto il mondo che sbarca a Palermo per la prima volta grazie a Histo Caffè, la prima torrefazione palermitana a portare in città l’uso del caffè nel mondo dei cocktail, e Bocum organizzatori dell'evento. 
La serata avrà inizio alle 19 e consisterà in un aperitivo all'insegna del caffè e del suo uso nei drink. A creare i cocktail sarà il campione italiano di Aeropress Davide Spinelli, che, insieme al resident barman Otello Insinna, darà mostra della sua abilità e creatività. La presenza di Davide Spinelli a Palermo, in realtà, non è affatto casuale. E', infatti motivata dal workshop “Il caffè nella miscelazione. L’uso del caffè e le sue estrazioni nel mondo dei drink”, che si svolgerà  il prossimo 23 e 24 febbraio nella sede di Accademia Histo, la scuola di formazione dedicata al mondo del caffè di Histo Caffè sita in viale del Fante 54, a Palermo. 

In occasione dell’aperitivo di domani sera, ad ingresso libero, saranno quattro i cocktail a base di caffè creati da Spinelli  unito a superalcolici che vanno dal rum al vermouth, passando per il mezcal fino al gin e alla vodka. Il caffè usato sarà lo specialty coffee della linea Terraroma di Histo Caffè. Otello Insinna preparerà, a sua volta, altri quattro drink a base di caffè che saranno svelati la sera dell’evento. Ci sarà poi una “jam session” tra i due bartender che improvviseranno cocktail sul
momento. Ad accompagnare ogni cocktail ci sarà un differente piatto dello chef del Bocum Kazuki Obinata, che creerà un menù abbinato ai diversi sentori dei drink.