Durante l'appuntamento ligure si terrà l'assemblea dei soci con un focus sulla ricerca
VinNatur approda a Genova.
L'appuntamento ligure dell'associazione capitanata da Angiolino che anticipa Villa Favorita cambia sede. L'1 e il 2 febbrario i produttori, che fino ad ora sono stati protagonisti a Sestri Levante, disporranno di una location più grande presso la sede della Camera di Commercio di Genova, nella Sala delle Grida al Palazzo della Borsa. Il format dell'evento contemplerà anche l'assemblea annuale dei soci, ci anticipa Angiolino Maule. Non si terrà più a Sarego. “Villa Favorita – ci dice il presidente – è sempre troppo affollata ed è difficile riunirci. abbiamo così optato per Genova, che per noi rimane una piazza importante”.
Tanti i temi che saranno messi all'ordine del giorno con un focus pure sulla ricerca. I soci faranno il punto sulla gestione del suolo, attualmente oggetto di uno studio in corso che vede la collaborazione dell'Università di Udine e condotto da Irene Fernandez. “Stiamo andando avanti con la ricerca su questo aspetto – spiega Maule -. Vogliamo conoscere bene i nostri terreni, misurare la fertilità biologica, la respirabilità, i danni che si possono arrecare con i trattori, capire meglio come garantire le migliori condizioni alla pianta, dalle radici al cervello. E stiamo ottenendo risultati positivi”.
Al salone di Genova parteciparanno 60 vignaioli da tutta Europa. Il natural wine tasting si terrà il sabato e la domenica, dalle 11 alle 18, ed è rivolto ad appassionati e ad operatori del settore.
C.d.G.