Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

L’Academie du vin “sbarca” in Sicilia

25 Maggio 2016
etna etna

Dall'8 al 10 giugno, circa 60 soci visiteranno la zona di Taormina, l'Etna e Noto

L’Academie du vin “sbarca” in Sicilia. Una tre giorni intensa, dall'8 al 10 giugno, piena di eccellenze enologiche, ma anche gastronomiche, alla scoperta di una zona che sta entusiasmando appassionati e non solo. 

E così i soci dell'accademia che ha sede a Parigi, arrivano per la prima volta in Sicilia come avevamo annunciato qui e visiteranno una delle zone più interessanti dell’Isola maggiore italiana. Base a Taormina, poi le meraviglie barocche di Noto, con la visita a Feudi del Pisciotto e Planeta e la cena con vista mozzafiato a Letojanni. Dopo tappa a Catania, con visita sull’Etna. I soci dell’Academie visiteranno Murgo, Barone di Villagrande, Graci e Franchetti. Serata di gala al Principe di Cerami a Taormina con i vini Palari. Insomma una vera e propria scorpacciata di Sicilia per i 60 soci circa che visiteranno l’Isola e che ogni anno scelgono luoghi vocati del vino da visitare: nel loro libro dei ricordi ci sono la California, la Spagna e l’immancabile Borgogna. Ma la Sicilia piace ed affascina, come ha raccontato Salvatore Geraci di Palari, unico socio siciliano dell’Academie e organizzatore del prestigioso evento. 

E per dirla con le parole di Francesco Martinetti, presidente onorario dell’Academie (ne è stato presidente fino al 2009) “la Sicilia oggi custodisce una varietà incredibile di vini. Riteniamo che l'Etna grazie a vitigni come il Nerello Mascalese o il Nerello Cappuccio esprima vini di grande eleganza e finezza”.
L’Academie, fondata nel 1971 dal giornalista-editore e grande appassionato di vini Constant Bourquin, oggi conta un centinaio di soci, non tutti necessariamente produttori di vino. Al suo interno, infatti, ci sono anche giornalisti ed altri addetti ai lavori. Tra i soci, gli italiani, come detto Franco Martinetti che è anche presidente onorario insieme a Jacques Puisais; poi ci sono Angelo Gaja, Pio Boffa di Pio Cesare, Maurizio Zanella di Ca’ del Bosco, Donatella Cinelli Colombini, Daniele Cernilli alias Doctor Wine e l’unico siciliano, Salvatore Geraci di Palari. Oggi il presidente è Bruno Prats, oggi proprietario de La Maison Blanche, ed ex titolare di Château Cos d’Estournel. Molti dei nomi citati saranno in Sicilia. 

C.d.G.