di Francesca Landolina
Saranno 37 le cantine siciliane che parteciperanno, con la guida dell’Istituto regionale Vini e Oli di Sicilia, alla ventiduesima edizione di ProWein che si terrà a Düsseldorf, dal 13 al 15 marzo prossimi.
La fiera è sempre più riconosciuta come vetrina leader del vino in Europa e vedrà quest’anno la presenza di oltre 52 mila visitatori specializzati provenienti da 50 Paesi, dalle più importanti regioni e nazioni vinicole al mondo.
“Ci sono giunte circa 45 richieste da parte di aziende siciliane che avrebbero voluto partecipare, ma abbiamo raggiunto il limite massimo dello spazio utilizzabile – afferma Giuseppe Torina funzionario dell’Istituto -. Basti pensare che rispetto allo scorso anno ci sono otto cantine in più e ci siamo dovuti “stringere”, riducendo i metri quadrati disponibili per gli stand”. Cresce quindi la domanda di partecipazione e la sensibilità verso la fiera considerata terreno fertile per gli sbocchi commerciali e per la conquista di nuovi mercati. “L’istituto è un cliente storico della fiera – prosegue Torina -; oggi godiamo di circa 300 metri quadrati di spazio utile. E ogni anno abbiamo un turn over di 10 aziende circa, perché accade che le cantine, acquisendo contatti nel tempo, finiscano successivamente con il partecipare alla fiera direttamente negli stand dei loro importatori. L’Istituto diventa dunque un tramite, una guida, e rimane un punto di riferimento per le opportunità che può offrire. Rimane il fatto tuttavia che molte delle grandi cantine siciliane restano all’interno dello stand dell’Istituto per tenere alta l’immagine dell’azienda”.
In attesa del via, dunque, si attende un vasto programma di degustazioni. Si va dalle degustazioni nazionali sino al tasting del Premio vinicolo internazionale Mundus Vini. Anche il forum della ProWein offre un vasto mix di degustazioni di diverse aree tematiche, così come le conferenze sui mercati e sulle tendenze.
L’esposizione “same but different” prosegue invece sulla strada del successo e presenta nuove strategie commerciali. Dieci partecipanti presenteranno le loro idee innovative sulla produzione di vini e sulla commercializzazione. Oltre questa, un’altra mostra speciale, alla sua seconda edizione, analizzerà il tema Packaging & Design.
Ecco l’elenco delle cantine siciliane da visitare presso lo stand dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia:
- Abbazia Santa Anastasia Spa
- Alessandro di Camporeale
- Azienda Agricola G. Milazzo
- Azienda Vitivinicola Candido Di Liotta Michela
- Baglio Del Cristo di Campobello
- C.S. Paolini
- Cantina Birgi
- Cantine Colomba Bianca
- Cantine Europa Sca
- Cantine Ivam – Cantine Madaudo S.r.l.
- Carlo Pellegrino
- Caruso e Minini
- Corbera
- Cva Canicattì
- Destro
- Disisa
- Don Saro
- Donnafugata
- Due Fiumi (marchesi di san giuliano)
- Fazio Wines
- Feudo Montoni
- Feudo Solaria
- Fratelli Lombardo fu G.ppe & C. s.r.l.
- Funaro SRL
- Geraci Az. Agr.
- Judeka SRL
- La Trinacria (vinipatria)
- Limonio SAS
- Lombardo Vini
- Orestiadi Srl
- Ottoventi
- Principe di Corleone – Pollara
- Rallo Spa
- Settesoli
- Spadafora dei Principi di Spadafora
- Tenuta Gorghi Tondi sas di Doretta Tumbarello Soc. Agr.
- Tenute Galfano
C.d.G.