(Alcuni componenti della famiglia Branca)
Un solo ingrediente, Fernet Branca, con 6 bartender e 27 erbe tutte legali come contorno.
Questa l’idea di Branca Drink Experience, in cui i migliori bartender milanesi reinterpreteranno il prodotto più famoso della storica azienda milanese che qualche mese fa ha festeggiato 170 di attività e, logicamente, non ha rivelato la ricetta segreta, e immutata, che sostiene il successo di questo liquore italiano diffuso in tutto il mondo. E, per di più, da un’azienda che ancora oggi è controllata dalla famiglia Branca.
In queste serate speciali, con il primo appuntamento il 12 ottobre, FernetBranca diventa protagonista grazie al talento di abili mixologist (Mattia Lissoni, Alessandro Avilla, Francesco Cione, Mirko Turconi, Massimo Stronati, Filippo Sisti) che per l’occasione presentano ricette inedite con nuovi abbinamenti, nuovi gusti, nuove liaison dove la qualità e la passione per il buon bere diventano gli ingredienti principali. Sulla scia della serata del 21 settembre scorso, propedeutica ai nuovi appuntamenti in programma negli ultimi tre mesi dell’anno dell’esposizione universale, svoltasi presso “SushiB” con Massi Stronati e Mattia Lissoni protagonisti, l’appuntamento si rinnova il 12 ottobre a “The Doping Club” (piazza XXIV Maggio), con i giovani e talentuosi barman Alessandro Avilla e Francesco Cione, che prepareranno “Fernet Samba”, un cocktail in cui il Fernet Branca è miscelato a succo di yuzu e di limone, sciroppo di zucchero, pimento dram e il tocco speciale delle spezie giapponesi.
(Vecchi gadget Branca)
Si prosegue il 26 ottobre da “Carlo e Camilla in Segheria” (via Giuseppe Meda 24), il ristorante che il famoso Cracco ha aperto in una vecchia segheria, dove Mirko Turconi e Massi Strinati offriranno un cocktail ricco e cremoso, ovviamente a base di FernetBranca, in questo caso accompagnato da Carpano Antica Formula, Carpano Classico, crema di cacao e vaniglia Benedectine.
Il 9 novembre l’appuntamento è all’ “Octavius @The Replay Stage”, tra i grattacieli della “nuova Milano”, quella con al centro piazza Gae Aulenti, con i bar tender Filippo Sisti e Mattia Lissoni che presenteranno un cocktail considerato molto fresco visto che insieme al liquore protagonista ci saranno un liquore alla pesca, succo d’ananas e limone e soda.
Profumi e sapori inediti invece il 23 novembre al “Mag Cafè sul Naviglio” (Ripa di Porta Ticinese 43), dove Francesco Cione e Alessandro Avilla prepareranno “Improved Branca punch”, a base di FernetBranca, Carpano Classico, sciroppo di zenzero, succo di limone, tonica al sambuco, arricchito da timo, cetriolo e foglie di menta.
Gran finale il 6 dicembre al “Pinch spirits & kitchen” (Ripa di Porta Ticinese 63), con Filippo Sisti e Mirko Turconi che prepareranno il “Brancalight” un cocktail ricco e cremoso per celebrare il mito del Fernet, mixandolo con pomplemo rosa, Chartreuse verde, foglie di menta, lime, bitter all’arancia e mandarino, sciroppo di zucchero.
Questa è una serata importante, perché avrà luogo la premiazione del migliore dei nuovi cocktail preposti dai sei bartender.
Tutti gli eventi avranno inizio alle ore 20.
Michele Pizzillo