Il 6 gennaio prossimo si svolgerà a Montelepre la tradizionale “sagra della sfincia”, dedicata a questo dolce tipico del periodo natalizio.
In quell’occasione sarà possibile conoscere e degustare, oltre al prodotto della tradizione, anche due gustose versioni rivisitate realizzate da due pasticceri locali con il supporto di Giuseppe Costa, chef del ristorante “Il Bavaglino” di Terrasini.
“Abbiamo ideato due tipologie creative di sfincia – riferisce Giuseppe – che in comune con quella tradizionale, detta prescia ossia ‘di fretta’, hanno la base di pasta cresciuta ma che includono altri ingredienti territoriali. Insieme a Filippo Licari del Bar Galaxia realizzeremo una sfincia con tutti i sapori di Sicilia, utilizzando anche alcuni presìdi Slow Food, come il pistacchio di Bronte. L’altra ricetta, preparata con Rosalia Lo Piccolo del Bar Caffè del Centro, è una sfincia dove protagonista è la mandorla, tostata, in gelatina e in crema. Per entrambe le preparazioni useremo ricotta prodotta localmente”.
La sagra, giunta all’XII edizione, è organizzata dall’associazione Atma per la promozione e la divulgazione della conoscenza di questo prodotto tradizionale. I visitatori potranno richiedere un ticket per la degustazione gratuita sia della sfincia nella versione classica, in Piazza Principe di Piemonte, sia delle due creazioni appositamente ideate per la prossima edizione presso le due pasticcerie. “Questo è il secondo anno – continua Giuseppe – che proponiamo la rivisitazione di questo dolce tradizionale, l’anno scorso insieme ai maestri Giovanni Cappello e Tony Lo Coco, quest’anno coinvolgendo direttamente due pasticceri del comune dove si svolge la manifestazione e con i quali realizzeremo un laboratorio all’interno del quale saranno spiegati i passaggi della lavorazione della sfince innovative”.
Per info:
www.atmamontelepre.info
Daniela Corso