Domenica a Villa Zito a partire dalle ore 18
È nata da meno di un anno, ma la Fondazione Italiana Sommelier Sicilia è già molto attiva sul territorio.
Domenica a Palermo, a villa Zito (via della Libertà, 52), la Fis Sicilia, dopo il successo del primo corso di formazione per la qualifica professionale di sommelier e sommelier internazionale, presenterà il secondo corso con l'apertura alle nuove iscrizioni.
Ed all’evento ci saranno tra gli ospiti, il presidente nazionale della Fis Franco Maria Ricci e i presidenti siciliani, Paolo Di Caro e Maria Antonietta Pioppo.
Dopo, seguirà un convegno dal titolo “Il ruolo della Sicilia per l'export agroalimentare”. Tra i relatori l'assessore alle attività Produttive ed Economiche del comune di Palermo Giovanna Marano; Sebastiano Torcivia docente dell’Università di Palermo; il direttore del laboratorio Esa Leonardo Gambino; Manfredi Barbera, titolare dell'omonima azienda produttrice di olio; Alessandro Chiarelli, presidente Coldiretti Sicilia.
L’evento, realizzato grazie a Magenta Farmaceutici, Banca Mediolanum e Collage Congressi, prevede anche una degustazione di vini delle migliori etichette siciliane selezionate da Bibenda e Fondazione Italiana Sommelier, come Tasca d’Almerita, Planeta, Florio e Duca di Salaparuta, che per l’occasione metteranno a disposizione i loro vini fiore all’occhiello delle cantine.
In abbinamento ai vini, ci saranno altre eccellenze siciliane tra cui gli oli monocultivar di Manfredi Barbera & Figli, Amara dell'azienda Rossa, Caffè Morettino, Mare Puro, Passalacqua formaggi, macelleria Canzone, Al Gelatone, l'Antico Forno a legna di Ottavio Guccione.
L’appuntamento è alle ore 18. L’ingresso per i soci è di 10 euro, mentre per i non soci, il biglietto costerà 15 euro.
C.d.G.