Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Il tasting esclusivo di Cronache di Gusto per i Vip del mega-evento di Google

30 Luglio 2015
hp hp

Il racconto di un pomeriggio al The Camp con i produttori e nove etichette, di cui due francesi. Opportunità per la Sicilia del vino, area del mondo ricca di storia e culla di biodiversità 

(Ginevra Notarbartolo, Carlo d'Asaro Biondo, Francesca Planeta, Federico Latteri, Ciro Biondi, Matteo Catania, Mimmo Bonetta e Renato De Bartoli)

L'occasione è stata di quelle memorabili. Cronache di Gusto ha avuto il grande onore di organizzare un tasting al The Camp, l'evento che Google ha organizzato per il secondo anno consecutivo scegliendo la Sicilia. 

Non ci dilungheremo sui nomi dei partecipanti. Ma la platea era molto autorevole. Qui ci fa piacere semmai raccontare del vino e dei produttori presenti e di una Sicilia che con orgoglio sa presentarsi e raccontarsi come una delle aree del mondo dove si fanno vini irripetibili e sempre più buoni. Noi di Cronache di Gusto abbiamo suggerito il tasting e scelto i vini e i vignaioli che potessero raccontarsi in inglese, vini dunque che corrispondevano a un volto e a una mission; vini che potessero rappresentare la vastità della Sicilia (sei province su nove). E a condurre il tasting oltre a noi di Cronache di Gusto anche Carlo d'Asaro Biondo, presidente di Google Europa, Medio Oriente e Africa. Un pomeriggio dove per puro divertimento abbiamo degustato anche alla cieca e abbiamo messo a confronto alcuni dei vini siciliani con due etichette di Borgogna. “La Sicilia del vino – ha detto d'Asaro Biondo rivolto ai partecipanti – non solo è unica per numero di varietà di uve ma anche per la straordinaria diversità dei territori e per la storia. E ora grazie al lavoro di alcune aziende ha fatto passi da gigante per cominciare a essere considerata una delle aree più importanti del mondo. Questo tasting ne vuole essere una prova”. Ed ecco vignaioli e vini protagonisti.

Ginevra Notarbartolo di Baglio di Pianetto a Santa Cristina Gela (provincia di Palermo) ha presentato il suo Ficiligno 2014. Francesca Planeta ha raccontato lo Chardonnay 2013 dell'omonima azienda di Menfi in provincia di Agrigento. Matteo Catania ha presentato il Docg Cerasuolo di Vittoria classico 2013 dell'azienda Gulfi di Chiaramonte Gulfi (provincia di Ragusa). C'era anche Ciro Biondi e il suo Doc Etna rosso Cisterna Fuori 2011 da Trecastagni (in provincia di Catania). Ed ancora un altro rosso, il Doc Faro Palari 2009 dell'azienda Palari di Salvatore Geraci da Messina.


(Le bottiglie degustate)

E ancora il Lusirà 2011 raccontato da Domenico Bonetta di Baglio del Cristo di Campobello da Campobello di Licata (in provincia di Agrigento). Ed infine Renato De Bartoli ha narrato il Doc Marsala superiore 1987 della cantina Marco De Bartoli, il vino più famoso della provincia di Trapani. Insieme a questi vini anche due etichette di Borgogna: il Bourgogne Blanc Le Combe 2012 e il Saint Aubaine Rouge Le Ban 2011 entrambi di Domaine Derain raccontati da Federico Latteri, nostro esperto di vini francesi. E alla fine pioggia di consensi, domande e tanta curiosità da parte dei partecipanti.

F. C.