Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Il Taste Ring del Gastronauta

02 Marzo 2012
davide-paolini davide-paolini

L’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini (nella foto), il Gastronauta, è il luogo di dibattiti e di idee dove i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future.

Sul “ring” ad arbitrare sarà Paolini. Capitano di un sipario importante e centrale di questa settima edizione in scena alla stazione Leopolda di Firenze, dal 10 al 12 marzo. Kermesse che vede partecipare 250 aziende protagoniste dell’agroalimentare di nicchia.

Ecco il programma dei dibattiti:
 
Sabato 10 marzo – ore 15.30
Basta con gli chef! Torniamo ai cuochi?

Oggi il modello tra i giovani è lo chef, ieri nessuno o quasi aveva questa forte attrazione per pentole e padelle. I top chef di casa nostra hanno preso il posto delle rock star e sono diventati un mito costruito dal bombardamento mediatico. Un modello lontano però lontano dalla realtà dei ristoranti dove è necessaria la gavetta ed imparare a fare il cuciniere. Ovverosia vivere le difficoltà quotidiane, rinchiusi nella propria cucina, a sperimentare piatti su piatti. Senza contare che non tutti hanno il talento dei compositori, tanti invece sono semplici esecutori, paragone musicale che può spiegare la differenza fra chef e cuoco o cuciniere.

Si esprimeranno sul tema nomi importanti della cucina italiana:
 
Fabio Picchi, Il Cibreo di Firenze
Marco Stabile, Ora d’aria di Firenze
Vito Mollica, Il Palagio – Hotel Four Seasons di Firenze
Paolo Lopriore, Il Canto – Hotel Certosa di Maggiano di Siena
Italo Bassi e Riccardo Monco –  Enoteca Pinchiorri di Firenze
Beatrice Segoni, Borgo San Jacopo – Hotel Lungarno di Firenze
 
Domenica 11 marzo – ore 12.00
Qquale futuro per i prodotti artigianali italiani nel mercato interno e soprattutto internazionale? 

Eataly, il primo grande ‘mercato’ di alti cibi, dove comprare, mangiare e imparare, è diventato l’ambasciatore del prodotto artigianale non solo in Italia, ma anche all’estero. Davide Paolini incontra il suo inventore, Oscar Farinetti, con cui saranno affrontati argomenti quali: come influisce la crisi sui consumi alimentari, quali problemi hanno le microproduzioni con la distribuzione e che futuro hanno nei mercati esteri.
 
Interviene Oscar Farinetti, Creatore di Eataly. 
 
Domenica 11 marzo – ore 16.00
Dietro le quinte del piatto: i macellai tra i veri protagonisti della tavola! 

È tempo di alzare il sipario e conoscere chi, dietro le cucine, fa la fortuna di molti chef. Tra i diversi artigiani, un posto di riguardo l’hanno i macellai. Non coloro che troppo spesso offrono tagli già pronti e rifiniti dai distributori, ma gli artisti del coltello che scelgono i capi dagli allevatori, macellano in proprio, offrono tagli talvolta inconsueti per valorizzare il quarto anteriore e le frattaglie. Alcuni di questi Macellai (con la “M” maiuscola) spesso sono anche oscuri suggeritori di piatti di chef blasonati o addirittura in grado loro stessi di offrire bocconi succulenti. Il Gastronauta Davide Paolini ne incontra alcuni di grande rilievo, come rappresentanza di tutti quelli che sparsi in giro per l’Italia silenziosamente sono protagonisti del dietro le quinte di un piatto. A seguire degustazione di alcune loro succulenti invenzioni. Intervengono: 
 
Gianpietro Damini, Macelleria Damini e Affini di Arzignano (Vicenza)
Simone Fracassi, Macelleria Fracassi di Rassina (Arezzo)
Sergio Motta, Macelleria Motta di Inzago (Milano)
Franco Cazzamali, Macelleria Cazzamali di Romanengo (Cremona)