Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Il “professore” delle birre artigianali belghe per la prima volta in Sicilia: cena e degustazione

07 Giugno 2017
birra_san_martino_1 birra_san_martino_1

Il 15 giugno alle ore 20, presso l'Antica Forneria Messina di Monreale, in provincia di Palermo


(Gianmichele Messina, Jef Van Den Steen ed Elena Caracciolo)

Per la prima volta varca lo stretto e ha scelto la frazione di San Martino delle Scale a Monreale, in provincia di Palermo per presentare ai siciliani le sue birre ormai di fama mondiale.

Il mastro birraio Jef Van Den Steen, professore di matematica in pensione, è uno fra i più famosi esperti di birra del Belgio ed è il titolare del birrificio “De Glazen Toren” che si trova ad Erpe-Mere ed è considerato uno dei birrifici più importanti del Belgio. Il professore sarà presso l'Antica Forneria Messina il 15 giugno dalle ore 20 in una serata che inaugura la stagione estiva del locale. Jeff è legato alle tradizioni della sua terra e si è sempre preoccupato di avere un richiamo “storico” in tutte le sue creazioni, prima tra tutte il birrificio, il cui nome significa “La Torre di Vetro”, un nome questo che crea un filo diretto con il XIX secolo, quando tutta l’area intorno al birrificio era destinata all’uso agricolo e l’edificio svettava solitario con le sue  ampie vetrate. Le sue birre seguono lo stesso filo. La Jan De Lichte infatti si rifà, per il nome, ad un brigante del tardo XVIII secolo che, arrestato ad Aalst all’età di 23 anni, venne torturato e messo a morte. Sull’etichetta è riportato un disegno che lo ritrae come una sorta di folletto, anche quest’ultimo personaggio del folklore locale. Al banco di degustazione anche la Saison d’Erpe-Mere, una specialità tipica della provincia di Henegouwen (Vallonia). Poi la Cuvée Angelique, Dubbel Special Belge. A seguire la Canaster, birra artigianale in produzione limitata.

Alla degustazione guidata dallo stesso professore, saranno abbinati piatti preparati dallo staff di Gianmichele Messina. Ecco il menu:

  • Aperitivo di benvenuto con mandorle “Marcona” & “Valencia”
  • Crostini di pane di Tumminia
  • Selezione speciale di salumi e formaggi tipici
  • Delicato tabulè di verdure, leggero, sfizioso con peperoni, zucchine, melanzane e pomodorino Pachino accompagnate da curcuma e la freschezza della menta fresca in foglie
  • Crocchette baccalà Giraldo
  • Speciale sfincione a “metro” con acciuga, caciocavallo palermitano, polpa di pomodoro “Bio”, cipolla, origano, olio extravergine d’oliva
  • Pizza alla pala
  • “Rubia Gallega” alla griglia. È considerata una delle migliori carni al mondo
  • Focaccina mignon con porchetta artigianale alle erbe aromatiche e cipolla dorata
  • Bocconcini caserecci con burro naturale della Normandia e filetti di alici del Mar Cantabrico
  • Buffett con dolci e biscotti tipici fatti in casa

Il prezzo di partecipazione a questa serata è di 30 euro a persona.
Ad ogni partecipante, dopo aver effettuato la registrazione all'ingresso, verrà consegnata  una taschina con bicchiere da degustazione che rimarrà  in ricordo della serata. La serata è a numero chiuso. 
Per info e prenotazioni 091 418286

C.d.G.