di Manuela Zanni
Sarà viale Regina Elena di Mondello, la borgata marinara di Palermo, la splendida cornice che ospiterà il “Gelato Festival” alla sua sesta edizione. Per la prima volta in Sicilia, l’evento mette in mostra la creatività dei maestri gelatieri, l’innovazione della tecnologia di produzione, l’alta qualità delle materie prime utilizzate.
Il Gelato Festival ’evento si svolgerà dal 23 al 26 luglio (dalle ore 16 alle 24, ingresso libero). Alla presentazione della manifestazione (giovedì 23 luglio, alle ore 10) parteciperanno, tra gli altri, Gabriele Poli, ideatore di Gelato Festival, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessore comunale alle Attività produttive, Giovanna Marano.
Numerosi i maestri gelatieri pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali, che si avvicenderanno all’interno del “Buontalenti”, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri nei giorni della manifestazione. Sono sette i maestri gelatieri in gara che si “sfideranno” a colpi di gelato con gusti a base di prodotti tipici locali. Si tratta di Samantha Birven (gelateria La Kala), Guglielmo Orofino (Yoghi), Giuseppe Cuti (Al Gelatone), Alberto Mannino (dell’omonima gelateria), Gaetano Dominici (gelateria Azzurra), Paolo Antico (dell’Antica pasticceria dei fratelli Antico) e Maurizio Consiglio (gelateria Oriol).
A conclusione del festival verrà “eletto” il miglior gelatiere della tappa di Palermo. A decretare il vincitore – che parteciperà alla finale europea di Gelato Festival, in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015 – sarà il voto combinato di giuria tecnica e popolare. In occasione della tappa siciliana, la Tecnobox consegnerà un premio al gelatiere che avrà presentato meglio il suo gusto in coppetta. Il premio è denominato “Miglior Presentazione” e sarà assegnato durante la premiazione di domenica sera.
Ogni maestro gelatiere proporrà un gusto innovativo, che coniuga l’uso di prodotti tipici locali con un pizzico di fantasia. Dal croccante all’amarena allo scaccio siculo, passando per il gusto Baronessa di Carini. E ancora: fichi e noci, sicily, cioccolato super fondente latte e pesca montanara.
Inoltre al Gelato Festival ci sarà uno stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella.
Ma non solo. Si potranno gustare delle gustose varietà. Tra queste “Amor”, la novità assoluta di casa Pernigotti dell’estate 2015, ispirato ad una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure. Si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola;
“Il gusto per Expo”, sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola, a base di acqua per questo assai leggero e indicato per gli intolleranti al latte. Il gusto è realizzato in collaborazione con Fructa&Co. Ad idearlo in onore dell’Esposizione Internazionale i direttori tecnici di Gelato Festival 2015, Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta;
“Buontalenti”, la specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo.
Isomma , ce ne sarà davvero per tutti i gusti, non resta che assaggiare.