Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Il presidente Sergio Mattarella visita l’Expo Sala: “L’esposizione milanese è un vero successo”

04 Giugno 2015
coda_a_palazzo_italia coda_a_palazzo_italia


(La lunga coda per accedere a Palazzo Italia)

da Milano, Michele Pizzillo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella venerdì 5 visiterà Expo, con tre soste importanti: Padiglione Italia, Padiglione Zero e Cascina Triulza, la struttura riservata alla società civile e che in questa occasione è stata scelta per celebrare la Giornata mondale dell’Ambiente.

Qui il Capo dello Stato incontrerà le diverse organizzazioni presenti nella struttura. In questa occasione il Commissario Giuseppe Sala oltre ad informare il Presidente Mattarella dello stato attuale di Expo e dei 2,7 milioni di visitatori che nel mese di maggio si sono affollati ai cancelli di accesso al sito, sicuramente ribadirà che “un tale successo pone Expo Milano 2015 in una posizione di assoluta eccellenza rispetto alle ultime edizioni dell’Esposizione Universale. Aumentano anche i contratti sottoscritti con i rivenditori autorizzati: ad oggi i biglietti venduti sono circa 15 milioni”. Aggiunge, Sala: “Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Cartasì, ad essere ottima non è solo la risposta dei turisti che giungono nel capoluogo lombardo per scoprire i Padiglioni dei 140 paesi partecipanti con le loro interpretazioni originali del tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’. Molto positivo è anche il riscontro sul fronte dell’indotto per il territorio: a Milano nei primi 27 giorni di maggio si è registrato un aumento di transazioni su carta di credito pari a +16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”. Per evidenziare che “sempre questa ricerca, 7italiani su 10 vogliono venire a Expo. Poche cose in Italia ottengono questo consenso. E questo consenso, insieme a questa voglia di partecipare a una manifestazione come la nostra, ci dà stimolo per i 5 mesi di lavoro che ci aspettano, che sono tanti ma ce la faremo”.


(La folla ai cancelli di ingresso di Expo)

Conseguentemente, Sala si dichiara molto soddisfatto: “I risultati del primo mese ci dicono che questo risultato non riguarda solo i numeri. Quella italiana è un’Esposizione sicura e gentile: è l’Expo delle famiglie, dai bambini fino ai nonni. La loro allegria è la miglior accoglienza per i turisti stranieri che stanno cominciando a giungere in Italia”. Che hanno avuto la possibilità di vedere spettacoli come “Alla Vita!” de “Le Cirque de Soleil” che sbalordisce anche gli spettatori più esigenti, al suggestivo gioco di luci ed effetti speciali offerto dall’Albero della Vita alla possibilità che hanno i ragazzi di sperimentare la loro relazione con la natura nel meraviglioso Children Park, ma anche divertirsi seguendo la colorata Parata quotidiana di Foody e dei suoi amici sul Decumano. Senza sottovalutare i numerosi convegni organizzati per approfondire i temi di Expo.