Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Il pranzo in vigna e gli “Intreccci” delle cugine Cotarella: è la “Festa della Fioritura”

03 Maggio 2017
marta_enrica_e_dominga_cotarella marta_enrica_e_dominga_cotarella


(Marta, Enrica e Dominga Cotarella)

Ne avevamo parlato tempo fa. Enrica, Marta e Cotarella hanno fondato la scuola di alta formazione dedicata alla sala che si chiama “Intreccci”, scritto con tre “c”, non è un errore (leggi qui).

Le tre cugini, instancabili, hanno organizzato domenica 21 maggio la “Festa della Fioritura”, un evento che si terrà tra Montecchio e Castiglione in Teverina, al confine tra Umbria e Lazio. Qui le “Cotarellas” presenteranno la nuova scuola di alta formazione dedicata alla sala che si occuperà di formare personale qualificato per l’accoglienza e il servizio nella ristorazione e nell’ospitalità alberghiera secondo lo stile italiano. “Intreccci”, appunto. La scuola di alta formazione è una delle iniziative su cui puntano molto in casa Cotarella. Ancora non tutto è stato definito, ma il “lancio” vero e proprio dovrebbe avvenire a breve. le tre racconteranno di Intreccci nell’ambito del convegno dedicato al tema “La Spontaneità in vigna, in sala e nel piatto”, in cui gli interventi di Attilio Scienza, Professore ordinario di “Viticoltura” presso l’Università degli Studi di Milano, Enzo Vizzari, direttore delle guide de L’Espresso, Fiammetta Fadda, giornalista enogastronomica, Dominga Cotarella, direttore marketing e commerciale di Famiglia Cotarella e founder della scuola Intrecci, Marco Reitano, presidente dell’Associazione Noi di Sala e sommelier de La Pergola 3 stelle Michelin, Silvano Giraldin, GM storico del ristorante Le Gavroche di Londra 3 stelle Michelin, e Antonio Begonja, General manager del ristorante Per Se di New York 3 stelle Michelin, saranno moderati dal giornalista Bruno Vespa.

Dopo la visita guidata della scuola, si terrà, tra i filari fioriti del vigneto Marciliano il pranzo a “otto mani” degli chef Alessandro Dal Degan (La Tana, Asiago), Fabrizia Meroi (Ristorante Laite, Sappada), Davide Caranchini (Ristorante Materia, Como) e Giuseppe Iannotti (Kresios Ristorante, Telese Terme) che interpreteranno il tema della “spontaneità” attraverso un piatto, utilizzando le erbe spontanee del territorio. Il servizio in sala sarà a cura dell’Ipsseoa Buonarroti di Fiuggi. L’appuntamento è previsto per le ore 9,30 presso l’azienda Famiglia Cotarella – Località San Pietro a Montecchio.

C.d.G.