Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Il meglio delle birre d’abbazia, c’è una serata con degustazione da Birra & Basta

19 Novembre 2015
birre_1_titolo birre_1_titolo

di Gianni Paternò

Il successo delle birre artigianali è in costante, esponenziale aumento. Birre artigianali che sono quelle prodotte da piccoli birrifici o microbirrifici non pastorizzate e possibilmente non filtrate.

In Italia è in vero fermento la continua nascita di nuovi birrifici, che magari producono poche migliaia di litri all’anno e di nuove birrerie dedicate a queste bevande intriganti, appaganti e che incuriosiscono.
 
Palermo non ne è esente, almeno per i locali dove la birra artigianale è la protagonista. Uno di questi è Birra & Basta, nato da meno di un anno per la passione di Aldo Balletti e Nicola Ciminnisi che hanno saputo coniugare la passione e la conoscenza delle birre ad una attività imprenditoriale. Per fortuna hanno voluto diversificare il target e il classico concetto di pub creando un posto tranquillo dove rilassarsi bevendo un buon bicchiere immersi in un ambiente ricercato e vintage circondati da libri, da riviste e fumetti d’annata. E’ sorta quindi una Birreria Letteraria dove Nicola parla delle birre, di come sono fatte, di cosa le caratterizza mentre Aldo è più specializzato nei consigli per gli abbinamenti cibo-birre anche perchè non manca qualcosa, sempre di artigianale e ricercato, da mettere sotto i denti.


(Nicola Ciminnisi)

 
Un luogo dove andare spesso anche perchè c’è costantemente qualcosa di nuovo, qualcosa da provare anche abbinato al nutrimento e al piacere dello spirito con incontri, presentazioni di libri, chiacchiere letterarie, degustazioni guidate di birre, approfondimenti degli stili birrai e di birre particolari.

 
Il prossimo evento si terrà domenica 22 alle ore 21 e si tratterà delle birre di Abbazia, anzi ne parlerà Massimo Galli, esperto e socio di Hora Benedicta l’associazione culturale con sede presso l’Abbazia di San Martino delle Scale, che produce l’omonima birra, appunto di Abbazia. Ci saranno racconti, aneddoti, storie, video legati alle birre e si degusteranno alcune trappiste: Chimay Dorée, centenaria ma da soli 2 anni in commercio, Westmalle Tripel, la madre di tutte le Triple, Orval, soprannominata la regina delle trappiste, accompagnate da salumi dell’Antica Macelleria Canzone di Caccamo, crostini e formaggi dei Monti Sicani. Il costo della serata 12 euro e si consiglia la prenotazione.
 
Birra & Basta
via Isidoro Carini 51
Palermo
tel. 091 5083116
birraebasta@gmail.com