La rinascita del mondo del latte ed il giusto pagamento per gli allevatori.
Con questo obiettivo si svolgerà il 28 aprile, presso l’agriturismo Giannavì, contrada Giannavì, strada provinciale n°23 Palazzolo A. – Giarratana a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, la giornata informativa dal titolo “Dalle quote latte al latte nobile, la nuova Politica Agricola Comunitaria per il settore zootecnico”, organizzata dall’Anfosc, l’Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo del presidente Roberto Rubino.
Sono previsti gli interventi di Concetta Pizzo, Dirigente Soat Palazzolo Acreide; Giuseppe Taglia, Dirigente Soat Siracusa; Giuseppe Messina, Presidente Coop. Zootecnica Apollo; Roberto Rubino, Presidente nazionale ANSFoSC; Paolo Felicetti, Commercialista, Esperto in contratto di rete; Rosaria Barresi, Dirigente Generale, Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea- Dipartimento Agricoltura; Calogero Ferrantello – Dirigente Servizio VI
Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea- Dipartimento Agricoltura.
“Si tratta di un modello che a Napoli sta avendo un buon successo e che è facilmente applicabile anche qui in Sicilia – dice il presidente Rubino . Le quote latte sono finite ed abbiamo visto che hanno portato solo guai. Il latte nobile, invece, prevede il giusto ricompenso per il lavoro degli allevatori e soprattutto una garanzia per il consumatore”.
Il latte nobile, in media, viene pagato 2/2,20 euro al litro.
C.d.G.