A Caltagirone il 25 giugno un incontro alla scoperta dell’agricoltura biologica e delle nuove colture in base alla panificazione e pastificazione artigianale
Allargare il numero dei campi sperimentali con le semine del 2011 in modo da coinvolgere un numero più ampio di agricoltori biologici e verificare in diversi territori la risposta delle varietà locali, anche in termini di attitudine alla panificazione e pastificazione artigianale.
E’ questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà a Caltagirone il 25 giugno alle 9 presso l’Educandato San Luigi.
“Il Miglioramento Genetico Partecipativo – Natura e Contadino: Quali varietà per l’agricoltura biologica?” è il titolo dell’incontro organizzato da Aiab con la Stazione Sperimentale di Granicoltura e la Rete Semi Rurali. Interverranno Rosaria Barresi , dirigente Generale del Dipartimento Interventi Strutturali dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Giuseppe Li Rosi della Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura, Salvatore Ceccarelli dell’Icarda e Riccardo Bocci dell’Aiab. Durante le visite alle parcelle sarà presentato il Progetto Solibam e sarà l’occasione per discutere con Salvatore Ceccarelli su come cominciare a fare selezione all’interno delle popolazioni e in funzione di quali caratteri. Le visite hanno anche l’obiettivo di incontrare nuovi agricoltori interessati a partecipare a questa sperimentazione a partire dal prossimo autunno.
Sandra Pizzurro