Dallo sgombro accompagnato da un sorbetto all’arancia, alla pasta coi ricci servita con un gelato al cioccolato bianco. Sono solo due dei piatti presenti nel menù di “Cucina & Gelato”, una cena più unica che rara, in programma il prossimo 15 novembre a Palermo.
L’occasione è fornita dalla nuova edizione di Sherbeth Festival, la rassegna internazionale dedicata al gelato artigianale. Il contesto è quello esclusivo dei Giardini del Massimo. L’esperienza è invece offerta dallo chef dei Giardini del Massimo, Gianvito Gaglio e dal vincitore dell’edizione 2020 di Sherbeth Festival, Luigi Buonansegna. Due autentici maestri con il talento dell’innovazione. “Nessun azzardo – assicurano i due, dalla cucina di quella che fu la buvette del Teatro Massimo – solo la voglia di festeggiare il ritorno di Sherbeth Festival uscendo dagli schemi ed esaltando, attraverso il contrasto di sapori e temperature, alcuni dei piatti più conosciuti ed apprezzati dai siciliani, come la nostra versione della muffoletta, servita con un gelato all’olio di oliva che aprirà la cena o lo sfincione bianco che serviremo con un sorbetto di gelato modicano”.
Nel dettaglio il menù prevede sei portate. Si inizia con un’amuse-bouche di pane, gelato all’olio d’oliva e alici seguita da una entrèe di sgombro, caponata, finocchio con sorbetto all’arancia. Due i primi piatti: Cavati, ricci, nocciole con gelato al cioccolato bianco e zafferano e riso carnaroli, zucca, castagne, alici con gelato di zucca, tuorlo, vaniglia e passito. Come secondo viene proposto il “Bianco di Bagheria” con sorbetto di cioccolato modicano e come dessert i “Mostrati” Sant’Agata, sinfonia di agrumi con gelato di ricotta e zenzero. L’inizio della cena è previsto per le 20.30, per maggiori informazioni basta cliccare in questo link>.
C.d.G.