Vinexpo potrebbe accogliere il concorso del Miglior Sommelier del Mondo nel 2019.
Lo ha annunciato il Ceo della fiera del vino più importante di Francia. Guillaume Déglise ha proposto l'idea all'Asi. Il presidente Shinya Tasaki, e il Presidente dell'Unione dei sommelier francese Michel Hermet e il vice presidente di UPS Europe Serge Dubs, riferisce lo stesso Déglise a La Revue du Vin, avrebbero accolto a braccia aperte la richiesta. Sembra essere stata accettata, anche se non in modo ufficiale.
Per ora, l'unica sede proclamata per ospitare la prossima gara è Mendoza, in Argentina, per l'anno 2016. Sulle future tappe del prestigioso concorso non è stata presa la decisione, compresa quella di Bordeaux. Vetrina che, come ha assicurato lo stesso Ceo per invogliare l'associazione, garantirebbe grande visibilità con i 1200 giornalisti che accorrono da tutti i Paesi per non mancare alla fiera. Tra l'altro, la tappa di Vinexpo potrebbe essere un atteso ritorno in Francia, dalla quale il concorso manca dal 1989.
La gara, che vede competere i più bravi sommelier, dall'altro lato, è uno dei segni del rinnovamento della formula Vinexpo messo in atto da Déglise e una opportunità di legare una partnership continuativa con l'Asi.